NEWS

Università Statale di Milano, al via il Corso di Sociologia della memoria

Università Statale di Milano il . Brevi, Cultura, Diritti, Istituzioni, Lombardia, Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico Politici-DILHPS informa gli studenti e le studentesse dell’Ateneo che nel III trimestre si terranno le lezioni del Corso di Sociologia della memoria, tenuto dalla Professoressa Monica Massari, previsto tra gli insegnamenti a libera scelta di GOV aperti a tutti gli studenti e studentesse dell’Ateneo.

Il corso, che avrà avvio lunedì 15 aprile 2024, ha la durata di 60 ore e dà diritto al riconoscimento di 9CFU. Le lezioni si terranno il lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio (16,30-18,30).

Ripercorrendo i rapporti tra memoria e società e, dunque, le relazioni che gli individui e i gruppi sociali stabiliscono con il proprio passato – ma anche con il proprio futuro – il corso intende mettere a fuoco i meccanismi del ricordo e dell’oblio che interessano il mondo contemporaneo.

L’attenzione è rivolta soprattutto all’intreccio tra memoria e violenza nella storia recente della società europea con riferimento ad alcuni eventi sociali, politici e culturali particolarmente traumatici che hanno segnato il processo di elaborazione, selezione e/o rimozione del passato a livello pubblico. Dunque l’attenzione verrà rivolta particolarmente a fenomeni e pratiche sociali che hanno a che fare con memorie trascurate, rimosse, nascoste o dimenticate della modernità, quali quelle legate al colonialismo, ai nessi esistenti tra nazismo, fascismo, razzismo e antisemitismo, al terrorismo e alla strategia della tensione, alle memorie traumatiche associate ai fenomeni mafiosi, alle migrazioni, ai naufragi e alle morti nel Mediterraneo e alla memoria traumatica della pandemia.

Il corso prevede attività laboratoriali e discussioni di gruppo, presentazioni scritte e orali, incontri e dibattiti con esperti e osservatori privilegiati e lezioni itineranti sui luoghi della memoria presenti sul territorio.

Le iscrizioni al Corso vanno effettuate entro il 15 marzo 2024.

Per informazioni e iscrizioni si prega di contattare la docente: monica.massari@unimi.it


La Statale per la memoria: didattica e progetti di ricerca in Ateneo


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link