NEWS

Giuseppe Fava, 5 gennaio 1984 – 5 gennaio 2024

Fondazione Giuseppe Fava il . Brevi, Cultura, Giovani, Informazione, Mafie, Memoria, Sicilia

Venerdì 5 gennaio ricorre il 40° anniversario dell’omicidio mafioso di Giuseppe Fava.

Il giornalista e intellettuale siciliano verrà ricordato con il consueto presidio sotto la lapide in Via Fava e con l’assegnazione del Premio Nazionale Giornalistico a lui intitolato.

Alle ore 16 da piazza Roma partirà il corteo che raggiungerà la lapide di via Fava.

Alle ore 17 tradizionale appuntamento sotto la lapide, che sarà aperto dall’esibizione del coro dell’IC Cesare Battisti di Catania.

Il Comune di Catania donerà uno strumento musicale all’IC Francesco Petrarca in memoria di Giuseppe Fava e, in memoria di Elena Fava, la Fondazione Fava ne donerà uno all’IC Cesare Battisti. L’orchestra di Musicainsieme a Librino concluderà il momento sotto la lapide suonando in memoria delle vittime della mafia.

Alle ore 18 presso il Centro Culture Contemporanee Zo, in piazzale Rocco Chinnici si terrà il dibattito, moderato da Luisa Santangelo, “Fare (non solo) memoria” al quale interverranno Sebastiano Ardita, Pierangelo Buttafuoco, Claudio Fava, Michele Gambino, Francesco La Licata.

Al termine del dibattito verrà consegnato il premio nazionale di giornalismo “Giuseppe Fava – Niente altro che la verità. Scritture e immagini contro le mafie”, a Francesco La Licata.

Fondazione Giuseppe Fava


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link