NEWS

La Terra Santa sta diventando l’inferno in terra

Caritas Ambrosiana il . Brevi, Chiesa, Diritti, Giovani, Guerre, Internazionale, Società

La situazione in Terra Santa è disperata.

Le fonti ONU dicono che a Gaza metà della popolazione sta morendo di fame. In alcune aree nove famiglie su dieci non riescono a mangiare tutti i giorni mentre le consegne degli aiuti umanitari sono estremamente difficoltose.

Gli inviati del Programma Alimentare Mondiale a Gaza sono stati testimoni della confusione nei magazzini, nei punti di distribuzione con migliaia di persone affamate e disperate, nei supermercati con gli scaffali vuoti e nei rifugi sovraffollati con servizi igienici straripanti.

Il sistema sanitario è al collasso a causa dei bombardamenti e della mancanza del gasolio per far funzionare i gruppi elettrogeni indispensabili per poter utilizzare le poche sale operatorie disponibili. Scarseggiano i medicinali, le garze, gli anestetici. I chirurghi sono costretti a operare spesso senza poter effettuare un’anestesia.

Sono migliaia le famiglie che sono in cerca di un luogo sicuro, ma non esiste un luogo sicuro.

Dall’inizio del conflitto sono oltre 17.000 le vittime (il 70% donne e bambini) e più di 50.000 i feriti.

Manca l’acqua potabile e in molti sono costretti a bere da fonti non sicure con il rischio di contrarre il colera. Ogni giorno si accumulano 400.000 kg di rifiuti nei campi profughi e nei rifugi.

La Terra Santa sta diventando l’inferno in terra.

È necessario che torni la pace per poter portare aiuto alla popolazione civile.

Ci uniamo ai continui appelli di Papa Francesco per affrontare e rimuovere le cause dei conflitti e per proteggere i civili, gli ospedali, i luoghi di culto e garantire gli aiuti umanitari.

La rete Caritas è in azione in Terra Santa per portare cibo, kit igienici sanitari, farmaci, visite mediche, aiuti economici ed esprimiamo a tutti gli operatori Caritas sul campo la nostra più sincera ammirazione e gratitudine per la loro incrollabile determinazione nel portare aiuto agli altri.

Sostieni anche tu i nostri Regali Solidali a favore delle famiglie in Terra Santa.

Per Natale fai un gesto buono: https://regalisolidali.caritasambrosiana.it

C’è bisogno dell’aiuto di tutti, anche del tuo.

Grazie per quanto potrai fare.

P.s. Per ogni richiesta di informazioni rispetto al nostro progetto in Terra Santa è possibile chiamare il nostro numero dedicato ai donatori: 02.40703424. Grazie.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link