NEWS

Il 21 novembre, a Fumane (Vr), la Giornata della Legalità. Due incontri sul tema degli “Eroi della porta accanto”

Avviso Pubblico il . Brevi, Diritti, Giovani, Mafie, Memoria, Veneto

Martedì 21 novembre, a Fumane, presso il Teatro Parrocchiale, in via V. Ugolini 3, si svolgerà la Giornata della Legalità.

La Giornata prevede due eventi organizzati dall’Istituto Statale Comprensivo “B. Lorenzi” in collaborazione con Avviso Pubblico e Libera e con il patrocinio della BCC Benaco Banca di Marano di Valpolicella.

Al mattino, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, gli studenti della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Fumane (plessi Fumane e S.Anna d’Alfaedo), parteciperanno allo spettacolo della Nuova Compagnia Teatrale APS di Enzo Rapisarda “Gli invisibili. La solitudine dei giusti”.

Dopo la rappresentazione, gli attori guideranno la riflessione degli studenti sulle tematiche affrontate, avvalendosi della preziosa presenza degli ospiti Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, caposcorta ucciso nella strage di Capaci e di Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

La sera, dalle ore 20.30, si svolgerà un incontro aperto a Cittadinanza e Autorità, con una riflessione dialogata sul tema del giorno, con uno sguardo particolarmente attento ai pericoli creati dalla presenza della mafia in Veneto.

Interverranno:

Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, caposcorta ucciso nella strage di Capaci

Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico

Claudio Ferrari, Referente del Presidio di Verona “Giuseppe e Paolo Borsellino”

Rossella Russo, Segr. Coord. provinciale di Libera

Scarica il programma

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link