NEWS

Milano 25 ottobre: “1948-2023 Costituzione. Una carta comune da custodire”

Fondazione Ambrosianeum il . Associazioni, Brevi, Costituzione, Diritti, Lombardia, Politica

Care amiche e cari amici di Ambrosianeum,

come molti di voi sapranno, la nostra Fondazione quest’anno compie 75 anni, un anniversario che coincide con un altro “compleanno”, quello della nostra Costituzione, entrata in vigore proprio nel 1948.

Con il Consiglio direttivo abbiamo scelto di onorare questa felice coincidenza con un convegno celebrativo dei 75 anni di Ambrosianeum parlando proprio dell’attualità della Costituzione.

L’appuntamento è per mercoledì 25 ottobre alle 18.30

“1948-2023 Costituzione. Una carta comune da custodire”

Avremo con noi il dott. Ernesto Maria Ruffini, apprezzato direttore dell’Agenzia delle Entrate e autore del volume Uguali per Costituzione, che approfondisce il tema dell’uguaglianza nella carta fondamentale della nostra Repubblica, un aspetto che per molti versi è ancora da portare a compimento.

Seguirà una tavola rotonda che abbiamo scelto di declinare al femminile, con le professoresse Barbara Boschetti, Camilla Buzzacchi e Barbara Randazzo, che rifletteranno su quanto resta ancora da attuare e quali sono gli aspetti più attuali della Costituzione.

Al termine dell’incontro, festeggeremo il compleanno di Ambrosianeum con la collocazione della targa restaurata dedicata ai due fondatori Enrico Falck e cardinal Alfredo Ildefonso Schuster.

Vi ringraziamo per l’attenzione che prestate alle iniziative della Fondazione e vi aspetto il 25 ottobre, chiedendovi la cortesia di segnalare la vostra presenza.

Ambrosianeum Fondazione Culturale

info@ambrosianeum.org


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link