NEWS

Venezia 24 ottobre: presentazione di ‘Enigma Palermo’ presso il Consiglio Regionale del Veneto

Consiglio Regionale Veneto, Ufficio Stampa il . Brevi, Cultura, Diritti, Mafie, Sicilia, Veneto

Martedì 24 ottobre alle 12.30 nella sala Oriana Fallaci di Palazzo Ferro Fini, sarà presentato il nuovo libro di Leoluca Orlando e Constanze Reuscher “Enigma Palermo. La politica, la paura, il futuro. Storia di una città e del suo sindaco” (Rizzoli editore)

Orlando, giurista e politico, è stato per ventidue anni sindaco di Palermo in diverse tornate, a partire dalla cosiddetta ‘Primavera di Palermo’ degli anni Ottanta.

A darne notizia, il Portavoce dell’Opposizione, Arturo Lorenzoni.

“Ancora oggi i palermitani lo chiamano ‘U Sinnacu’. Nel volume, – descrive il consigliere – in un dialogo serrato con Constanze Reuscher, giornalista tedesca, Orlando ripercorre la sua storia e quella della città simbolo della lotta alla mafia e della rinascita civile, offrendo una riflessione lucida e critica dell’attuale situazione politica e delle prospettive del Sud in Europa. La prima elezione avviene nel 1985: all’epoca i giornali parlavano del capoluogo siciliano come della ‘capitale della mafia’. Poi, nella città sconvolta dagli attentati, inizia la ‘Primavera di Palermo’, di cui Orlando sarà in parte guida e senza dubbio simbolo e testimone a livello internazionale. Nel mentre cambia l’Italia, scossa da Tangentopoli e dallo stragismo mafioso, e il mondo intero con la caduta del Muro di Berlino. Comincia da quei giorni questo lungo scambio tra Reuscher e Orlando, da quella ‘Palermo come Beirut’, segnata dalle bombe e dalla paura, per arrivare alla metropoli cosmopolita di oggi, luogo di pace, di diritti e di accoglienza. La sua testimonianza è profetica – osserva Arturo Lorenzoni – il sindaco Orlando ha saputo prendere per mano la città, nonostante i molteplici tentativi di intimidazione e minacce di chi non voleva, e purtroppo osteggia ancora, questo cambiamento”, conclude Lorenzoni.

L’evento verrà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook e dal canale Youtube del Consiglio Regionale del Veneto.

Consiglio Regionale del Veneto



 


“Enigma Palermo” tra paura e futuro, quando il cambiamento si fa storia

Enigma Palermo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link