NEWS

Libertà di stampa, democrazia & pluralismo: dibattito lunedì 9 ottobre a Zugliano (UD)

Associazione culturale “Il Quotidiano Nuovo” il . Brevi, Diritti, Friuli Venezia Giulia, Informazione, Istituzioni, Politica, Società

La democrazia è il pluralismo che la deve accompagnare per stabilizzarne il valore, non può essere mai data per scontata, come i tanti traguardi raggiunti dalla civiltà, non può essere piegata alla realizzazione e al mantenimento del potere di pochi, sia esso nel primato della politica o peggio in quello della finanza e del capitale.

In sostanza per sua natura la democrazia non può essere risultato dato per acquisito in modo definitivo.

Potrà sembrare banale dirlo, ma la libertà di stampa è importantissima per la democrazia. La circolazione delle idee e il pluralismo sono un bene insopprimibile anche perché la democrazia è un regime politico per sua natura meravigliosamente instabile e precario.

Per questo vale la pena fortificarla e difenderla giorno per giorno partendo dai pericoli per la libertà di stampa ed opinione sempre di più sotto attacco da varie forme di censura e intimidazioni ai giornalisti e più in generale alla circolazione delle idee e della cultura.

La censura che si può manifestare in varie forme, ci ricorda la Treccani si perpetua come “azione rivolta a reprimere la libera espressione e circolazione delle idee” fatto che diventa ancora più grave quando ad operarla sono soggetti che dovrebbero garantirla, quella democratica libera espressione e circolazione delle idee.

Querele e diffide preventive ai giornalisti (e non solo) sono ormai la prassi da parte di chi detiene i poteri e non vuole si disturbino i manovratori. Ma non solo, il fenomeno di tentare di addomesticare la stampa passa oggi, forse più che in passato, attraverso l’acquisizione diretta delle realtà editoriali da parte di portatori di interessi non sempre trasparenti.

Si discuterà di tutto questo nel corso dell’incontro che si svolgerà

Lunedì 09 Ottobre ore 17,30 presso il Centro Balducci di Zugliano

Ne parleranno fra gli altri:

Giuseppe Giulietti, coordinatore nazionale di Articolo 21

Andrea Castiglione, Avv. Penalista

Giampaolo Carbonetto, giornalista

Carlo Muscatello, presidente di Assostampa Fvg

Federico Pirone, assessore comunale alla cultura del comune di Udine

Coordinerà l’incontro il Direttore del quotidiano online FriuliSera Fabio Folisi

Seguirà dibattito.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “Il Quotidiano Nuovo”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link