NEWS

Tre appuntamenti con don Luigi Ciotti in Sardegna

Libera Sardegna/Sardegna Solidale il . Associazioni, Brevi, Chiesa, Cultura, Diritti, Giovani, Sardegna

Nuoro, la Comunità alle Sorgenti (Morgongiori) e Cagliari i luoghi degli incontri.

Sono due giorni molto intensi quelli che vedranno la presenza e gli interventi di Don Luigi Ciotti in Sardegna il 28 e 29 giugno p.v. Il fondatore del Gruppo Abele e di Libera sarà a Nuoro, poi alla Comunità Alle Sorgenti in Comune di Morgongiori e infine a Cagliari.

Primo appuntamento Mercoledì 28 giugno 2023, alle ore 18,30 a Nuoro (Teatro San Giuseppe, Via Trieste).

“E’ sempre tempo di scelte!” è il tema proposto per ricordare l’opera di Don Lorenzo Milani nella ricorrenza dei 100 anni dalla sua nascita.

E nel centenario della nascita di don Milani, don Luigi Ciotti ricorda la sua figura di educatore e sacerdote scomodo. Così scrive sul sito del Gruppo Abele: “Don Lorenzo Milani: un sacerdote scomodo, radicalmente fedele al Vangelo, indisponibile ad annacquarlo o piegarlo a interessi contingenti. Un sacerdote che non solo è stato dalla parte dei poveri, ma ha vissuto con loro e come loro, perché le sole parole e azioni credibili – scriverà – sono quelle che provengono “dalla cattedra ineccepibile della povertà”.

Ricordare don Milani a cent’anni dalla nascita significa prendere coscienza delle numerose Barbiana di oggi, dei tanti luoghi della terra privati di dignità, libertà e giustizia, luoghi bisognosi di un Vangelo non solo predicato ma vissuto.

Le Barbiana dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Le Barbiana delle zone di guerra e del Mediterraneo, dove il mare inghiotte o depone sulle spiagge le vittime dell’ingiustizia globale. Così come le Barbiana di chi è approdato all’altra riva senza però trovare lavoro e dignità: quelle delle periferie, dei “quartieri ghetto”, dei rifugi di fortuna, e quelle di chi cade in mano alle mafie del caporalato, del narcotraffico, della prostituzione.

Ma ricordare don Lorenzo significa anche respingere ogni retorica e memoria d’occasione. Non è ammesso un “don Milani in pillole”, citato a seconda delle convenienze e delle occasioni. La memoria esigente di Don Milani chiede di essere vissuta nell’impegno quotidiano per la giustizia sociale, ovvero per la dignità e la libertà di ogni essere umano”.

È su questi presupposti che la Diocesi di Nuoro e Lanusei, per volere del Vescovo Mons. Antonello Mura, ospiterà Don Luigi Ciotti a Nuoro mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 18,30 presso il Teatro San Giuseppe. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Nuoro e della Diocesi di Lanusei.

“È sempre tempo di scelte”, è il titolo della conversazione con don Luigi Ciotti, esplicitata meglio nella frase che funge da sottotitolo, tratta dalla celeberrima Lettera a una Professoressa: “Il fine giusto è dedicarsi al prossimo. E in questo secolo come vuole amare se non con la politica e con la scuola? Siamo sovrani. Non è più tempo delle elemosine, ma delle scelte”.

All’incontro sono invitati, tra gli altri, gli amministratori locali dei Comuni della Diocesi di Nuoro e di Lanusei, sacerdoti e laici, associazioni e gruppi informali, singoli cittadini.

Giovedì 29 giugno 2023 alle ore 10,30 appuntamento nella Sala-Teatro della Comunità Alle Sorgenti, Località Is Benas, in Comune di Morgongiori.

“C’è bisogno di te. Per costruire un mondo più bello e più giusto” è il tema dell’incontro che richiama il titolo dell’ultimo libro pubblicato da Don Ciotti. Un incontro dedicato a operatori sociali ed educatori, ad amministratori pubblici, operatori dei servizi territoriali e volontari, proprio come quelli che operano nella Comunità Alle Sorgenti, fondata alla fine degli anni ’80 da Don Angelo Pittau.

Sarà Don Angelo Pittau che introdurrà l’incontro e che prevede, tra l’altro, il saluto di Mons. Roberto Carboni, Arcivescovo di Oristano e Vescovo di Ales-Terralba, e gli interventi del Sindaco di Morgongiori, Paolo Pistis,del responsabile del SERD di Guspini,  Stefano Scano, della  Responsabile Dipartimento di Salute mentale ASL Sanluri, Sonia Marchegiani e del Direttore della Caritas di Ales-Terralba e della Caritas Sardegna, Don Marco Statzu. I lavori saranno coordinati da Giampiero Farru, referente di Libera Sardegna e presidente del CSV Sardegna Solidale ODV.

Giovedì 29 giugno 2023 alle ore 16,30 appuntamento a Cagliari nella Sala Benedetto XVI del Seminario Diocesano (in Via Cogoni 9).

Il tema – Casa Comune: I Care. Cura, responsabilità e sinergie – è di scottante attualità e ad interpretarlo sono tre relatori di rilievo.

Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Conferenza Episcopale Italiana, Dott. Rodolfo Maria Sabelli, Procuratore della Repubblica di Cagliari e Don Luigi Ciotti, fondatore Gruppo Abele e Associazione Libera, converseranno sulla Casa Comune da curare e tutelare con responsabilità individuale e collettiva, creando occasioni e sinergie di contrasto ad ogni tentativo di aggressione.

Richiamando la Laudato Sii di Papa Francesco così scrive Don Luigi Ciotti sul tema “La prima causa di inquinamento – di ogni inquinamento – è la sete di denaro e di potere. Quando il denaro non è più mezzo ma fine, valore assoluto, la vita intera si inquina, diventa una merce, una ‘cosa’, un bene da comprare e da vendere, da sfruttare e infine da scartare. C’ è allora un evidente inquinamento della Terra, ma c’è anche un più subdolo ma non meno devastante inquinamento di molti ambiti della vita sociale e relazionale, della vita politica e della vita economica.”

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Peter Marcias, regista, Ottavio Olita, giornalista e scrittore e di Carlo Tack, avvocato. L’incontro è moderato da Giampiero Farru, referente Libera Sardegna e presidente CSV Sardegna Solidale ODV.

L’ingresso agli eventi è libero.

Per informazioni

Libera Sardegna: sardegna@libera.it

CSV Sardegna Solidale ODV: csv@sardegnasolidale.it

Numero Verde 800 150440 (lun-ven 15,30-19,30)


 

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link