NEWS

Il senso di Ronchi dei Legionari per l’informazione e per i diritti. Via al Festival 2023

Luca Perrino * il . Cultura, Diritti, Friuli Venezia Giulia, Guerre, Informazione, Mafie, Politica, Società

Era il giugno del 2015, quando l’allora appena costituita associazione culturale Leali delle Notizie proponeva la prima edizione del suo Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari.

Tre giornate, sei incontri, venti ospiti. Un timido, timidissimo assaggio di quello che, con l’andar del tempo, si sarebbe trasformato in un appuntamento sempre più strutturato, importante, frequentato e che quest’anno, arriva alla sua nona edizione.

Leali delle Notizie ha lavorato 9 mesi per portare ancora una volta sul territorio regionale una manifestazione culturale di qualità che si sviluppa dal 26 maggio al 4 giugno, prima con gli incontri itineranti di “Aspettando il Festival…” e, dal 13 al 18 giugno, con gli appuntamenti del tanto atteso Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari.

In totale quindici giorni intensi, nel corso dei quali si susseguiranno 195 ospiti nazionali e internazionali, 69 incontri, 41 panel di discussione, 13 presentazioni letterarie, 4 mostre, 4 masterclass, 2 spettacoli, 2 proiezioni di film e 2 premi giornalistici e 1 inaugurazione di una panchina.

Non mancherà, poi, la VI edizione del Premio Leali delle Notizie in Memoria di Daphne Caruana Galizia, con il quale l’associazione vuole sostenere la famiglia della giornalista maltese uccisa in un attentato il 16 ottobre 2017, sia nella ricerca della verità sul tragico delitto, sia nella lotta per la libertà di stampa nel mondo. Anche quest’anno il premio ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Nell’ultima giornata del Festival del Giornalismo, oltre alla consegna del premio, si terrà, lungo via Roma, l’inaugurazione di una panchina arancione dedicata a Mario Paciolla.

Nell’edizione di quest’anno si inserisce anche la seconda edizione del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini. L’iniziativa è stata ideata dalla nostra associazione culturale per ricordare la giornalista ronchese, nonché vicepresidente di Leali delle Notizie, Cristina Visintini, scomparsa prematuramente nell’agosto 2021. Tra gennaio e aprile scorsi è stato indetto un concorso giornalistico per i ragazzi tra i 18 e i 30 anni, con l’obiettivo di incentivare e promuovere l’inserimento dei giovani nella professione giornalistica e nel mondo dell’informazione.

Negli ultimi anni Leali delle Notizie ha avuto modo di allargare i propri orizzonti e di stringere nuovi legami con altre realtà regionali, nazionali e internazionali.

Nel 2023 si è rinnovata la collaborazione con le associazioni Thesis del Dedica Festival di Pordenone, Vicino/Lontano di Udine, Heraldo Ets del Festival del Giornalismo di Verona, BILL Biblioteca della Legalità, Articolo 21. A queste si sono aggiunte nuove collaborazioni con Treviso Giallo, Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin di Trieste, Circolo Legambiente “Ignazio Zanutto”, Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, il Festival del Giornalismo di Siena, l’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, il Forum italo-sloveno di Lubiana e l’Associazione Fenice FVG OdV per regalare al pubblico un Festival ancora più ricco di incontri.

A conclusione del percorso di Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva, alcuni studenti dell’istituto di istruzione secondaria superiore D’Annunzio-Fabiani di Gorizia vivranno a trecentosessanta gradi il Festival del Giornalismo, aiutando l’associazione nella gestione della manifestazione culturale nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Nel corso dell’anno scolastico Leali delle Notizie era entrata a contatto con l’istituto D’Annunzio-Fabiani coinvolgendo alcune classi nel progetto Linguaggi Leali: tre convegni sulla legalità e la libertà di stampa e di espressione e tre laboratori, di cui uno sul linguaggio audiovisivo, uno sul fumetto e uno legato alla Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione di Ronchi dei Legionari.

* Associazione culturale Leali delle Notizie APS

Fonte: Articolo 21

*****

Dal 13 al 18 giugno IX Edizione del Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari (UD)

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link