NEWS

Lecco 22 maggio, cerimonia finale della quinta edizione del “Premio Paolo Cereda”

Libera Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus il . Ambiente, Brevi, Diritti, Giovani, Lombardia, Mafie, Memoria

Dopo il successo delle quattro precedenti edizioni rivolte alle scuole del territorio, è giunta a conclusione la 5a edizione del “Premio Paolo Cereda”.

“Trasi munnizza e niesci oro. Dal ruolo delle ecomafie a Lecco e in Lombardia a quando essere cittadini consapevoli permette di contrastare i reati ambientali della criminalità organizzata” è stato il tema su cui gli studenti della territorio lecchese hanno lavorato quest’anno.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus e da LIBERA – Coordinamento di Lecco in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, ha voluto promuovere per le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Lecco l’impegno dei giovani per la legalità democratica e la cittadinanza attiva.

La risposta delle scuole lecchesi è stata, ancora una volta, molto significativa: sono pervenuti elaborati di 21 classi del territorio (8 appartenenti alle scuole secondarie di primo grado e 13 alle secondarie di secondo grado).

Come per lo scorso anno, per i partecipanti al bando è stato pensato un percorso formativo con la giornalista d’inchiesta Rosi Battaglia che ha affiancato la bibliografia e la filmografia pensate ad hoc per il tema scelto per la quinta edizione del bando.

Come previsto dal regolamento, saranno premiate 5 classi con l’assegnazione di un contributo di 1.000 euro – da utilizzare per attrezzature e attività didattiche, visite d’istruzione, ecc. – finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus.

La premiazione delle classi vincitrici avverrà lunedì 22 maggio 2023 alle 14.30 presso l’aula A 1.2 (edificio 10 piano 1) del Politecnico di Lecco.

L’iniziativa si svolgerà alla presenza dei rappresentanti istituzionali del territorio lecchese e sarà l’occasione per presentare i lavori svolti.

*****

Martedì 24/5, quarta edizione del “Premio Paolo Cereda” per le scuole di Lecco e provincia

Lecco, in ricordo di Paolo Cereda

Lecco, una corsa per Fiore e Paolo

Un “Fiore” per Paolo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link