NEWS

Roma 16 maggio, presentazione del libro “Un’indagine pericolosa”

Antimafia Duemila il . Brevi, Diritti, Forze dell'Ordine, Istituzioni, Mafie, Sicilia

Il 16 maggio, alle ore 17.30, si terrà a Roma, presso la “Libreria Libraccio” in via Chiana 69/75, la presentazione del libro “Un’indagine pericolosa” (Zolfo editore, 2022), di Giuseppe Lo Bianco.

Intervengono con l’autore il giornalista Attilio Bolzoni e l’ex presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra. Modera Giorgio Mannino.

Il libro

Capaci, il paese siciliano della grande strage del 1992. Qui si svolge una storia semplice e allo stesso tempo incredibilmente intricata.

Paolo Conigliaro, maresciallo e comandante della stazione dei carabinieri, indagando su faccende relative alla progettazione di un centro commerciale, si imbatte in un groviglio di interessi e irregolarità, connivenze e complicità. Credendo di fare il proprio dovere continua a investigare, ma si trova avviluppato in una trama politico-affaristica dove entrano in scena figure picaresche di paese e potenti venuti da fuori, riottosi colleghi e affettati superiori, importanti studi legali e procure distratte, avventurieri noti alle cronache e imprenditori già scivolati in inchieste poliziesche.

Tra comparse e protagonisti, nomi che portano ad altri nomi e ad altri nomi ancora. Anche a quelli di un’antimafia finta e mistificatrice. In un surreale rovesciamento delle parti, questa è una storia in cui l’investigatore viene trascinato a giudizio e diventa l’indagato. Con una sola colpa: voler capire.


Un’indagine pericolosa. Un maresciallo e gli intrighi di Capaci


La Via Crucis di Paolo Conigliaro, Luogotenente dei Carabinieri

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link