NEWS

Al Parlamento Europeo un dibattito e uno spettacolo teatrale in ricordo di Rocco Chinnici

Redazione il . Brevi, Cultura, Internazionale, Mafie, Memoria

Mercoledì 12 aprile 2023 è in programma al Parlamento europeo un convegno sui nuovi strumenti dell’Unione Europea nel contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso, a seguire uno spettacolo teatrale sul giudice Rocco Chinnici, l’ideatore del pool antimafia dell’Ufficio Istruzione del Tribunale di Palermo.

Non solo il nuovo regolamento sulle squadre investigative comuni, votato nei giorni scorsi ma anche le prospettive della normativa europea nella lotta alla criminalità mafiosa saranno oggetto di un convegno 12 aprile al Parlamento Europeo.

Il dibattito viene promosso dalla figlia del magistrato, la parlamentare europea Caterina Chinnici (S&D) e, al termine è previsto lo spettacolo teatrale “Rocco Chinnici, il coraggio e la passione di un padre magistrato”.

“Il valore della memoria: la continuità dell’impegno – Nuovi strumenti europei nella lotta alla criminalità organizzata” è il titolo del convegno che si terrà il 12 aprile a Bruxelles nell’area Menuhin del Parlamento europeo, a partire dalle ore 7 pm, su iniziativa dell’eurodeputata S&D Caterina Chinnici.

Sono previsti gli interventi del magistrato Antonio Balsamo, della funzionaria della Commissione europea Floriana Sipala (a capo dell’unità per la lotta alla criminalità organizzata) e dell’eurodeputato Loránt Vincze (vicepresidente della commissione Affari costituzionali). Presente anche il cast dello spettacolo teatrale diretto da Ugo Bentivegna, autore insieme a Giuditta Perriera, con gli attori Silvia Siravo e Roberto Burgio.



Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link