NEWS

Fuori Tg-Tg3: “I padroni del vento”

Fuori Tg-Tg3 il . Ambiente, Brevi, Corruzione, Economia, Mafie, Politica

Cosa fare affinché anche in Italia venga sfruttata l’opportunità di produrre energia pulita originata dall’eolico?

In Italia l’energia eolica cresce, ma a un ritmo inferiore rispetto ad altri Paesi europei: lentezze burocratiche, riserve e opposizioni di amministrazioni locali e comitati che temono minacce all’ambiente costituiscono un problema per l’attuazione dei programmi e per i finanziamenti legati al PNRR.

Intanto i grandi gruppi multinazionali del settore cercano nuove concessioni e varano nuovi progetti, ma non sono i soli ad essere interessati. In questa partita giocano un ruolo decisivo anche affaristi senza scrupoli, in compagnia di imprenditori, professionisti, politici e cosche della criminalità organizzata, in grado di condizionare la costruzione di wind farms e di impianti di piccole e medie dimensioni, con cui finanziare le attività mafiose, a cominciare da quelle legate all’ex superlatitante Matteo Messina Denaro.

Venerdì 10 febbraio a Tg3 – Fuori Tg con Francesca Sacchetti dell’ISPRA, Enrico Fontana dell’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità e con Fabrizio Feo, inviato Tg3.

Rivedi “I padroni del vento”, la puntata di Fuori TG di venerdì 10 febbraio 2023.

Tg3 – Fuori Tg è il programma di approfondimento del Tg3, a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 12:25 alle 12:45.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link