NEWS

Avviso Pubblico: “La cattura di Messina Denaro sia ulteriore impulso per la politica e gli enti locali”

Avviso Pubblico il . Brevi, Forze dell'Ordine, Giustizia, Istituzioni, Mafie, Politica

«Oggi è un giorno di estrema importanza per la storia della nostra Repubblica. Un sincero plauso e un sentito ringraziamento a tutte le Forze dell’Ordine, alla magistratura e a tutti coloro che hanno seguito le operazioni, consentendo l’arresto di un pericolosissimo boss latitante da decenni. Questa cattura manifesta l’affermazione dello Stato e delle Istituzioni nei confronti non solo di un criminale feroce, ma della criminalità organizzata in senso più ampio. È un durissimo colpo inflitto alla mafia», è il commento del Presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà alla notizia della cattura del boss Matteo Messina Denaro.

È un’occasione preziosa, che non va sprecata. La figura del boss rappresenta un anello di congiunzione importante con il recente passato, in cui si celano ancora diverse pagine oscure. Ci sono verità che devono ancora essere chiarite e la cattura di Matteo Messina Denaro potrebbe fornire le chiavi giuste.

«La cattura di Matteo Messina Denaro deve essere motivo di ulteriore impulso per la politica, gli Enti locali, le Istituzioni e la cittadinanza tutta – conclude il Presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà – per continuare a lavorare e ad impegnarsi sempre di più per prevenire e contrastare il fenomeno mafioso nel nostro Paese, che non è solo quello di Matteo Messina Denaro e dell’ala più violenta e affarista, ma oggi è soprattutto quello che si infiltra nell’economia legale e che ha bisogno dell’attenzione e degli anticorpi delle comunità, degli attori economici e sociali, per recidere i rapporti opachi ancora esistenti tra il mondo della criminalità organizzata e quello degli affari».

Avviso Pubblico

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link