NEWS

Il Commissario del governo Nicolò: fondamentale comunicare alle vittime di usura la presenza dello Stato

Ministero dell'Interno il . Brevi, Criminalità, Economia, Giovani, Lombardia, Mafie, Progetti e iniziative

Il prefetto alla premiazione della campagna sociale contro l’usura promossa dalla Nuova Accademia Belle Arti di Milano

Il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Maria Grazia Nicolò, ha partecipato ieri a Milano alla premiazione della campagna sociale di comunicazione sul tema dell’usura promossa dalla Nuova Accademia di belle Arti di Milano realizzata dagli studenti del triennio di “Graphic Design and Art Direction” diretti dalla docente di Sociologia dei processi culturali Patrizia Moschella.

I ragazzi, sulla base della documentazione messa a disposizione dalla struttura del Commissario straordinario, hanno prodotto una serie di spot sul fenomeno dell’usura visto in un’ottica duplice, criminale e sociale.

A questo proposito, il Commissario Nicolò ha sottolineato, rivolgendosi agli studenti in platea, l’importanza di “parlare” alle vittime, che hanno difficoltà a denunciare per timore di possibili ritorsioni e minacce da parte degli usurai, spingendole a superare questo timore nella consapevolezza della presenza dello Stato al loro fianco, attraverso le attività di prevenzione e di contrasto del fenomeno e anche grazie al ristoro delle vittime garantito dal Fondo di solidarietà.

Il lavoro, patrocinato anche dalla piattaforma interuniversitaria di “Libera Milano”, ha consentito agli studenti di ricercare linguaggi di comunicazione originali rispetto alla delicatezza del tema e alla complessità dei suoi risvolti sociali, fornendo spunti interessanti per l’elaborazione della campagna di comunicazione  sul tema dei benefici economici in favore delle vittime di estorsione e di usura che l’amministrazione dell’Interno è in procinto di realizzare.

All’incontro ha partecipato, fra gli altri, anche la professoressa Eleonora Montani dell’Università “Luigi Bocconi”, ateneo partner dell’ufficio del Commissario.

Ministero dell’Interno

*****

Milano 18/10: NABA presenta campagna sociale di comunicazione antiusura

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link