NEWS

Torino 17 ottobre: “Un gesto che scalda”

Gruppo Abele il . Associazioni, Brevi, Diritti, Giustizia, Piemonte, Politica, Società

Nella Giornata mondiale per il contrasto alla povertà, il Gruppo Abele presenta una campagna sul tema “Un gesto che scalda”

17 ottobre 2022 | ore 9.30 | Torino, piazza San Carlo

L’arte si mette al servizio di un messaggio sociale. È questa la motivazione con cui il Comune di Torino e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana hanno accettato che alcuni monumenti storici del centro cittadino si rendano testimonial, la mattina del 17 ottobre, di una comunicazione importante: la povertà non è una fatalità, e combatterla dipende da ciascuno di noi.

Per sapere in che modo il Caval D’Brons, il Conte Verde e Vincenzo Gioberti aiuteranno il Gruppo Abele ad attirare l’attenzione dei torinesi sui problemi di chi vive sotto la soglia di povertà, in città e non solo, l’appuntamento è in Piazza San Carlo alle 9.30.

Parteciperanno il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e l’assessore al Welfare Jacopo Rosatelli.

Oggi l’aumento dei prezzi dell’energia e di beni e servizi essenziali rischia di colpire con violenza chi è già povero, e di spingere verso la povertà tante altre famiglie. Bisogna reagire in modo tempestivo per difendere i diritti di chi è più debole ed esposto.

Il Gruppo Abele da quasi 60 anni cammina al fianco di queste persone. “Un gesto che scalda” è la campagna pensata per coinvolgere i cittadini in un’azione a favore di chi fa più fatica, anche come segnale d’interesse verso tutto ciò che è o dovrebbe essere bene comune, intangibile, inclusivo: i diritti, la giustizia, la dignità umana.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link