NEWS

Daphne Caruana Galizia 5 anni senza verità e giustizia. Il 14 ottobre a Bruxelles iniziativa Ifj e Efj

Fnsi il . Brevi, Corruzione, Criminalità, Giustizia, Informazione, Internazionale, Memoria

Il 16 ottobre 2022 ricorre il quinto anniversario del brutale assassinio di Daphne Caruana Galizia, nota giornalista investigativa e attivista anticorruzione maltese. Per onorare la sua memoria e continuare a chiedere giustizia, la Federazione europea dei giornalisti e la Federazione internazionale dei giornalisti organizzano una veglia a Bruxelles venerdì 14 ottobre.

L’appuntamento è alle 13, fuori dal Residence Palace, sede delle istituzioni europee. L’invito è a unirsi ai rappresentanti dei giornalisti «per inviare chiaro il messaggio che vogliamo sapere chi ha ucciso Daphne e perché. Vogliamo verità e giustizia», spiegano Efj e Ifj in una nota congiunta.

Il 16 ottobre 2017, mentre si allontanava da casa in auto, Daphne Caruana Galizia è stata uccisa, a soli 53 anni, dall’esplosione di una bomba piazzata sotto il sedile. «A cinque anni dall’omicidio, le autorità maltesi devono ancora perseguire tutti coloro che sono coinvolti nella pianificazione e nella realizzazione dell’attentato», incalzano Federazione internazionale e Federazione europea dei giornalisti.

«Allo stesso tempo – proseguono – le autorità maltesi devono ancora dare seguito alle raccomandazioni anticorruzione della commissione d’inchiesta pubblica sull’assassinio della giornalista. La recente pubblicazione da parte del governo maltese di proposte legislative riguardanti il settore dei media e alcune restrizioni all’uso delle querele temerarie è un passo nella giusta direzione. Tuttavia, la commissaria per i Diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatović, ha esortato le autorità maltesi a garantire una consultazione pubblica. Sosteniamo questo invito a coinvolgere la società civile nel decidere e attuare la riforma del settore dei media».

@fnsisocial

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link