“Los Zuluagas”, racconto di una famiglia unica e di una verità nascosta
“Los Zuluagas” è l’opera prima di Flavia Montini, un documentario che racconta la storia di una famiglia davvero unica e il fenomeno dei desaparecidos in America Latina.
Camilo, 35 anni, figlio di guerriglieri colombiani, torna nel suo paese d’origine dopo 25 anni di esilio in Italia.
Nel tentativo di comprendere le scelte radicali dei suoi genitori, si immerge nell’archivio di famiglia. Straordinari film amatoriali e scritti privati rivelano conflitti mai sopiti e memorie dolorose.
Quelle di un padre, comandante rivoluzionario, che ha sacrificato tutto in nome della lotta politica, ma che ha visto il suo sogno di giustizia svanire.
Quelle di un figlio, cresciuto all’ombra di un uomo carismatico ma ingombrante, incapace di accogliere i bisogni di un bambino.
Quelle di una madre. Un fantasma che agita i sonni di Camilo da quando aveva 5 anni.
Un’occasione unica per dar vita a un dialogo impossibile, a lungo desiderato ma mai veramente avvenuto.
“Sulla base della fiducia reciproca – racconta Flavia Montini – Camilo ha deciso di affidarmi la sua storia e di consegnarmi l’intero archivio familiare: i suoi diari, l’autobiografia del padre, il ritratto della madre, fotografie e ritagli di giornale… ma soprattutto decine e decine di video in cui, sorprendentemente, immagini di vita privata si alternavano a scene di militanza politica e guerriglia in Colombia, eredità di un padre, comandante di un esercito rivoluzionario e cineasta amatoriale”.
Il risultato è un viaggio nel privato di una famiglia, attraverso la voce di Camilo, schiacciato dalla paura di tradire le aspettative dei suoi genitori, in quello che risulta essere un dialogo continuo tra figlio e padre: “Raccontando le vicende della famiglia Zuluaga – dichiara la regista – ho potuto raccontare la complessità del rapporto tra genitori e figli, la fatica del confronto con se stessi, il bisogno di amare e sapersi amati”.
“Ho capito che per riappropriarmi di tutta la mia storia – sottolinea Juan Camilo Zuluaga Tordecilla – non ci sarebbe stata altra via se non affondare con amore il coltello nelle ferite, riaprirle per ripulirle. Essere pronto a portare pubblicamente e con orgoglio le cicatrici del passato. Per avere il coraggio di accogliere ciò che emergerà dalla ricerca del corpo di mia madre, nel tentativo di giungere ad una verità ufficiale non parziale, non menzognera – una verità che possa dare sollievo e si avvicini a un senso di giustizia”.
Los Zuluagas è patrocinato da Amnesty International.
Ecco le date del tour che porterà in sala Los Zuluagas, accompagnato dalla regista Flavia Montini e dal protagonista Juan Camilo Zuluaga.
Firenze [6-10 giugno]
Bologna [6 giugno]
Torino [8 giugno]
Roma [9-12 giugno]
Caserta [13 giugno]
Fermo [15 giugno]
Bergamo [21 giugno]
Bari [21 giugno]
Brindisi [22 giugno]
Amelia [24 giugno]
Credits
Los Zuluagas
regia Flavia Montini
con Juan Camilo Zuluaga Tordecilla
e con Ana Maria Zuluaga Tordecilla, Esteban Zuluaga Cinquina, Bernardo Gutierrez Zuluaga, Amparo Del Carmen Tordecilla, Clara Ines Parra Aguilar, Valentina Zuluaga Parra, Miguel Fernando Zuluaga Parra
soggetto Flavia Montini, Juan Camilo Zuluaga Tordecilla
sceneggiatura Flavia Montini, Juan Camilo Zuluaga Tordecilla, Anita Otto
produzione creativa Luca Ricciardi
montaggio Enzo Pompeo AMC
fotografia Marco Pasquini
musiche originali Økapi – Filippo E. Paolini
montaggio del suono Simone Altana, Riccardo Spagnol
mix Marco Falloni
consulenza al montaggio Ilaria Fraioli
produzione esecutiva Valeria Adilardi
coordinamento post produzione e color Mauro Vicentini
prodotto da Valeria Adilardi, Luca Ricciardi, Laura Romano, Mauro Vicentini
una produzione FilmAffair
in collaborazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
con Rai Cinema
in coproduzione con Inercia Películas
in associazione con Luce Cinecittà, Intramovies
con il patrocinio di Amnesty International
distribuzione internazionale Intramovies
distribuzione italiana Luce Cinecittà
*****
#AmnestyConsiglia "los Zuluagas" di Flavia Montini. Il conflitto in Colombia ha lasciato un numero spaventoso di vittime di sparizione forzata. Questo film riporta alla dimensione privata una tragedia collettiva usando un patrimonio filmato eccezionale https://t.co/ovPtu3wJws pic.twitter.com/6UKHTZoXKm
— Amnesty Italia (@amnestyitalia) June 6, 2022
La ricostruzione di un amore, e di una giustizia, di un figlio della guerriglia.
Dal 6 giugno nei cinema #losZuluagas, Premio Valentina Pedicini ai Nastri d'Argento per il Documentario.https://t.co/HI6ytGitm1 pic.twitter.com/Ci3kK4vk1x
— Cinecittà (@Cinecitta) May 26, 2022
Trackback dal tuo sito.