NEWS

Milano 19/5: “Capaci, 30 anni dopo”

Scorta Falcone Q.S.15 il . Associazioni, Brevi, Cultura, Lombardia, Mafie, Memoria

Giovedì 19 maggio 2022 – ore 20.30 / Teatro Carcano, Milano

Capaci, 30 anni dopo

Appuntamento con gli uomini della Scorta Falcone Q.S.15

con
Luciano Tirindelli, Anselmo Lo Presti e il capo-scorta Giuseppe Sammarco

e con la partecipazione straordinaria di Laura Curino

Un progetto a cura dell’Associazione Scorta Falcone in collaborazione con il Teatro Carcano

con il patrocinio del Comune di Milano e con il patrocinio e il sostegno di Fondazione Cariplo

«Mi sono chiesto cosa avrei potuto fare per rendere onore e gratitudine a questi uomini, a queste donne, a questi eroi, ai colleghi e ai tanti innocenti caduti nella lotta alla mafia. Avevo e ho solo una scelta: mantenere vivo il loro ricordo e lottare perché il loro sacrificio non sia stato vano.»
Luciano Tirindelli

Nell’ambito delle celebrazioni per il trentennale della strage di Capaci, l’Associazione Scorta Falcone e Nidodiragno/CMC, in collaborazione con il Teatro Carcano di Milano, organizza una serata speciale per ricordare le vittime di una strage che ha lasciato una macchia indelebile nella storia del nostro Paese.

Il progetto ‘Capaci, 30 anni dopo’ è realizzato grazie al Patrocinio del Comune di Milano e al contributo della Fondazione Cariplo.

L’evento si svilupperà attraverso le testimonianze dirette dei tre agenti di scorta – presenti insieme sul palco per la prima volta in assoluto – l’ausilio di immagini e video dell’epoca, e la lettura di alcuni documenti dell’archivio antimafia, a cura dell’attrice Laura Curino, tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione in Italia.

Luciano Tirindelli, Presidente dell’Associazione Scorta Falcone, affiancato dal capo scorta Giuseppe Sammarco e il poliziotto Anselmo Lo Presti, porta avanti da anni un lavoro sulla memoria di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei valorosi colleghi della ‘’Quarto Savona 15’’, questo il nome in codice della scorta assegnata a Giovanni Falcone, e assassinata, insieme al Magistrato e a sua moglie, il 23 maggio del 1992 a Capaci.

Milano, città che ha vissuto sulla propria pelle la violenza stragista della mafia nei primi Anni ’90, non poteva non onorare una ricorrenza così importante che diventa occasione per esercitare una Memoria viva e critica, poiché sono ancora molte le domande rimaste senza risposta dopo 30 anni.

Venerdì 20 maggio, in accordo con la Direzione della Casa di Reclusione di Milano-Opera; gli agenti di scorta della Quarto Savona 15 incontreranno i detenuti e il personale di custodia, all’interno del teatro del Carcere; un’iniziativa supportata dall’Associazione Opera Liquida, da anni impegnata in prima linea per favorire l’inclusione sociale, promuovere la legalità e prevenire i comportamenti a rischio nei giovani. Anche in questa occasione, al termine dell’incontro, è previsto uno spazio riservato alle domande e alle riflessioni del pubblico.

Ingresso gratuito

Prenotazioni: 02 55181377 | 02 55181362

Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano
www.teatrocarcano.com | info@teatrocarcano.com

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link