NEWS

Il Nobel per la Pace Dmitry Muratov dona il premio ai rifugiati ucraini

Fnsi il . Brevi, Diritti, Informazione, Internazionale, Politica, Società

«Condividiamo con loro, con i feriti e con i bambini che necessitano di cure urgenti ciò che ci è caro e ha un valore per gli altri», esorta il giornalista, caporedattore di Novaya Gazeta, che sollecita le case d’asta a rispondere al suo annuncio e a mettere in vendita la medaglia simbolo del riconoscimento.

Il vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 2021, il caporedattore del giornale d’inchiesta russo Novaya Gazeta Dmitry Muratov, donerà la medaglia d’oro ricevuta al fondo ucraino per i rifugiati.

«Novaya Gazeta ed io abbiamo deciso di donare la medaglia del premio Nobel per la Pace 2021 al Fondo ucraino per l’aiuto ai rifugiati, che sono già oltre 10 milioni», spiega Muratov in un articolo pubblicato sul sito di Novaya Gazeta, sollecitando le case d’asta a rispondere al suo annuncio e a mettere in vendita all’incanto la medaglia.

Auspicando la cessazione dei combattimenti, lo scambio di prigionieri e l’attuazione di corridoi umanitari, il premio Nobel spiega nell’articolo che per supportare i rifugiati si può «condividere con loro, con i feriti e con i bambini che necessitano di cure urgenti ciò che ci è caro e ha un valore per gli altri». Da qui la decisione di mettere all’asta il premio Nobel per la Pace. (Adnkronos)

@fnsisocial


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link