NEWS

Il 20 e il 21 marzo in Valle D’Aosta in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Libera Valle D'Aosta il . Associazioni, Brevi, Mafie, Memoria, Società, Valle d'Aosta

La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge quest’anno alla sua XVII edizione, con slogan Terra mia. Coltura I Cultura. La città simbolo della Giornata sarà Napoli, proprio per sottolineare il legame con la terra che richiede rispetto e attenzione, che richiede di essere coltivata, proprio come la coscienza delle persone.

Come ogni anno, però, oltre alla “piazza nazionale”, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, compresa la Valle d’Aosta.

Nello specifico, la nostra Giornata della Memoria e dell’Impegno sarà strutturata così.

– Domenica 20 marzo: nella mattinata saremo a Rhemes-Notre-Dame dove è sepolto il Pretore di Aosta Giovanni Selis, che dal 2020 è stato inserito nell’elenco delle vittime innocenti delle mafie.

La mattina, dopo una passeggiata fino al lago Pellaud, leggeremo l’elenco delle vittime innocenti delle mafie e verranno scoperti due pannelli della mostra Selis che il Comune affiggerà.

In serata invece ci recheremo nell’unico bene confiscato per ora restituito alla comunità della Valle d’Aosta, che è la Maison du Tsan a Challand-Saint-Victor. Qui, dopo un momento collettivo di riflessione sul valore delle Memoria, incontreremo la squadra di tsan che, proprio quella domenica, giocherà la sua partita con le magliette di Libera.

– Lunedì 21 marzo a partire dalle ore 10 saremo ad Aosta presso i giardinetti Lussu (di fronte al Tribunale) per la lettura dell’elenco delle vittime innocenti delle mafie. La lettura inizierà verso le 10.30 e al termine verrà diffuso il discorso di don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente di Libera, in diretta da Napoli.

Per maggiori informazioni, ci potete contattare all’indirizzo mail liberavda@gmail.com o al numero 3315605702.

#21marzo #terramia #colturaecultura

Libera Valle D’Aosta

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link