NEWS

A Longastrino, Argenta (FA) la piazza principale del 21 marzo in Emilia – Romagna

Libera Emilia - Romagna il . Associazioni, Brevi, Emilia-Romagna, Mafie, Memoria, Società

Un complesso di beni confiscati a Longastrino, frazione di Argenta (FE). Sarà questa la piazza principale dove il 21 marzo celebreremo la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in Emilia-Romagna.

Un luogo dal passato criminale, ma rappresentativo del riscatto della collettività: proprio nella mattina del 21 marzo il bene verrà infatti consegnato dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata al Comune di Argenta, per il suo riutilizzo a fini sociali, come previsto dalla normativa antimafia.

Dopo la consegna del bene, alle ore 10 ci sarà la lettura degli oltre mille nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie e, alle 11.30, il collegamento con la piazza di Napoli per il discorso del presidente di Libera Luigi Ciotti.

Saremo insieme ai compagni di strada Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, Cooperare con Libera Terra, Comune di Argenta, ANBSC, in un evento organizzato grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 Coop Reno, Consorzio Emilia Romagna Bus, e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali: il 21 marzo è infatti la seconda tappa della carovana di Rotte Antimafia.

In contemporanea, saranno decine le iniziative che si svolgeranno in tutti i territori emiliano-romagnoli.

Per partecipare: organizzazione.emiliaromagna@libera.it

Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, le altre tappe/piazze in Emilia-Romagna

*****

XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link