NEWS

“Mani pulite: cronache da un’inchiesta” su Rai Teche

Ufficio Stampa Rai il . Brevi, Corruzione, Criminalità, Informazione, Politica, Società

La ricostruzione di Rai Teche a trent’anni dall’inizio di Tangentopoli

Trent’anni fa, il 17 febbraio 1992, viene arrestato l’ingegner Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio ed esponente del partito socialista milanese, colto in flagrante mentre riceve una mazzetta da imprenditore. Si scopre il sistema fraudolento che coinvolge la politica e l’imprenditoria italiane.

In occasione della ricorrenza, da venerdì 11 febbraio, Rai Teche pubblica su RaiPlay l’antologia “Mani pulite: cronache da un’inchiesta”.

L’antologia, frutto di una massiccia digitalizzazione di telegiornali e servizi dell’epoca, ripercorre le tappe fondamentali delle inchieste del pool di “Mani Pulite” e dei clamorosi sviluppi giudiziari che determinarono il crollo del sistema politico della prima Repubblica, attraverso la cronaca in tempo reale di quei giorni.

Attraverso più di quaranta materiali selezionati sarà possibile rivedere, fra gli altri momenti, gli avvisi di garanzia ricevuti e le dimissioni presentate da personalità di spicco del panorama economico e governativo del Paese, episodi rimasti nella memoria di tutti come il cappio agitato in Parlamento dal deputato Luca Leoni Orsenigo, le proteste dei cittadini di fronte all’Hotel Raphael dove alloggiava Craxi, le deposizioni illustri al processo Enimont, il susseguirsi di notizie di suicidi fra i nomi importanti della politica e della finanza.

Il punto d’arrivo della raccolta è il 6 dicembre 1994, data delle dimissioni di Antonio Di Pietro dalla magistratura dopo l’ultima requisitoria del processo Enimont, con la lettera di cui diede lettura Francesco Saverio Borrelli.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link