NEWS

AreaDG su esito voto DDL Zan

Area Democratica per la Giustizia il . Brevi, Cultura, Istituzioni, Politica, Società

Il definitivo naufragio del DDL Zan rappresenta una dolorosa e colpevole  battuta d’arresto della politica legislativa sull’ampio tema dei diritti civili  e non arricchisce il bagaglio degli strumenti normativi finalizzati a garantire i diritti costituzionali inviolabili, presidio di uguaglianza delle persone e fonte di coesione sociale.

La fisiologica contrapposizione tra le forze politiche e la legittima adesione a differenti modelli culturali non possono contribuire, neanche indirettamente, a lasciare prive di risposta le esigenze di tutela dei cittadini dinanzi a forme di aggressione basate sul mancato rispetto dei valori consacrati nella Costituzione e nelle norme che attuano il principio di uguaglianza e di tutela della dignità personale  attraverso l’esercizio dell’attività giurisdizionale ancorata alle fonti nazionali ed internazionali.

Alla avanzata elaborazione giuridica delle diverse corti sui temi dei diritti delle persone LGBT e sulle esigenze di tutela di tutte le minoranze, dovrebbe accompagnarsi una proficua operazione culturale e sociale che solo la politica, che è parte fondamentale della identità culturale del paese, può garantire, nel rispetto  costante della propria alta funzione sociale e del principio di laicità che caratterizza l’architettura delle istituzioni.

Areadg rinnova il proprio impegno a garantire, nel rispetto dei principi costituzionali, la tutela della uguaglianza sociale e della dignità individuale e sociale  di tutte le persone.

Il Coordinamento di Area Democratica per la Giustizia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link