NEWS

Dossier Viminale 2021. Un anno di attività del ministero dell’Interno

Ministero dell'Interno il . Brevi, Criminalità, Istituzioni, Mafie, Sicilia, SIcurezza

Si è svolta a Palermo la consueta riunione di Ferragosto del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cnosp) presieduto dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Quest’anno organizzata nel capoluogo siciliano per dare un forte «segnale di attenzione alle comunità locali e di tutto il Mezzogiorno».

Presenti il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, il capo di Gabinetto del Viminale, il capo Stato Maggiore della difesa, i vertici delle Forze di polizia e di intelligence, il capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e il capo Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione.

Prima della riunione il ministro ha rivolto il suo saluto a chi anche il 15 agosto sta prestando servizio per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini videocollegandosi con le sale operative locali di Forze di Polizia, Vigili del fuoco, Polizia locale di Palermo, oltre che della capitaneria di porto, dell’esercito italiano – contingente Strade sicure e della casa circondariale Pagliarelli Antonio Lorusso.

Dopo i videocollegamenti ha avuto inizio la seduta del Cnosp. Al termine dei lavori il ministro Lamorgese, insieme all’intero Comitato, ha incontrato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo Franceso Lo Voi.

Nel corso della conferenza stampa finale è stato diffuso il dossier sui risultati di un anno di attività del ministero dell’Interno, relativo al periodo 1° agosto 2020-31 luglio 2021.

Il dossier Viminale, pubblicato ogni anno in occasione della tradizionale riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cnosp) del 15 agosto, offre un quadro riassuntivo delle attività e delle iniziative di tutte le componenti del ministero dell’Interno, affrontando il tema della sicurezza – intesa come safety e security – anche attraverso il confronto, dove possibile, con l’analogo periodo precedente.

Anche quest’anno, sui dati relativi al periodo di riferimento (1° agosto 2020 – 31 luglio 2021) incidono le limitazioni e i divieti previsti per far fronte all’emergenza sanitaria e contenere la diffusione del Covid-19.

Scarica il file completo (pdf, 555.01 KB)

Indice tematico

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link