NEWS

E!state Liberi! 2021 anche a Milano, quattro campi in città e provincia

Libera Milano il . Associazioni, Brevi, Giovani, Memoria, Società

È stata annunciata l’edizione 2021 di E!State Liberi!, i campi di impegno e formazione organizzati ogni anno da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie nei beni confiscati alle mafie in tutta Italia.

Anche Milano sarà presente nella proposta del 2021 con quattro campi organizzati tra il 5 e il 18 luglio.

E!State Liberi! è un progetto dedicato a promuovere e valorizzare il riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie in tutta Italia, rendendoli luoghi di formazione sui temi dell’antimafia sociale e occasioni di conoscenza del contesto territoriale in cui sono inseriti, attraverso numerose attività e momenti di impegno concreti, in collaborazione con le realtà appartenenti alla rete di Libera.

Tutte le esperienze sono organizzate seguendo le Linee guida emanate dal Dipartimento per le politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri.

I campi a Milano saranno i seguenti:

  • Campo per singoli a Milano – Giardini in transito (5-8 luglio) – 15 posti disponibili Campo non residenziale rivolto a partecipanti sopra i 18 anni. Il campo al Giardino Comunitario Lea Garofalo si propone di affrontare i temi dell’impegno associativo di Libera. In particolare, dedicando occasioni alla conoscenza della storia di Lea Garofalo, approfondendo la figura della donna nelle organizzazioni criminali e il ruolo della memoria come strumento di contrasto ai fenomeni mafiosi. Si potrà incontrare la rete associativa impegnata nel quartiere e assistere alla testimonianza di un familiare di vittima di mafia.
  • Campo per singoli a Milano – Martesana (5-8 luglio) – 17 posti disponibili Campo non residenziale rivolto a partecipanti tra i 18 e i 25 anni. I volontari avranno l’occasione di incontrare coetanei interessati alle tematiche ambientali e della lotta alle mafie e di approfondire le loro conoscenze attraverso attività concrete e momenti di formazione formale e informale. Uno dei temi cardine del campo sarà la rigenerazione degli spazi urbani e la cura degli stessi come operazione di cittadinanza attiva e di promozione dei valori della legalità e della sostenibilità ambientale. Base per le attività sarà l’Eastriver Martesana, uno spazio gestito dall’associazione Eastriver ASD, esempio pratico e reale di rigenerazione urbana.
  • Campo per minorenni a Milano – Mamme a scuola (12-15 luglio) – 10 posti disponibili Campo non residenziale rivolto a partecipanti tra i 14 e i 17 anni. Il Campo si svolgerà presso la sede dell’associazione Mamme a Scuola Onlus, nel quartiere Villapizzone di Milano. Questo spazio, prima della confisca, era di proprietà dei fratelli Campo, ‘ndranghetisti che gestivano una fetta importante del traffico di droga milanese. Oggi è un luogo aperto, che svolge attività di coesione sociale e incontro interculturale per le donne, le famiglie, i bambini e le bambine della zona. In questo luogo di riscatto, l’associazione si propone di mantenere alta l’attenzione comunitaria verso le persone più fragili.
  • Campo per singoli a Garbagnate Milanese (15-18 luglio) – 12 posti disponibili Campo non residenziale rivolto a partecipanti tra i 18 e i 30 anni. I partecipanti saranno ospitati nella Bottega del Grillo, bene confiscato trasformato in una bottega equosolidale, visiteranno il centro per l’Infanzia e la famiglia Biobab presso la II Casa di Reclusione di Milano del Carcere di Bollate – un asilo nido gestito dalla cooperativa Stripes – e La Tela, bene confiscato trasformato in un ristorante. Sarà un campo itinerante in cui si ascolteranno storie di vittime innocenti delle mafie e si realizzeranno segni di legalità da lasciare sul territorio.

LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Coordinamento provinciale di Milano
Via Gaetano Donizetti, 8/4 – 20122 Milano
Tel. 334-1652421 e-mail: milano@libera.it
Web: www.libera.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link