NEWS

Protocollo d’intesa tra la Direzione Investigativa Antimafia e il Politecnico di Torino

Direzione Investigativa Antimafia il . Brevi, Criminalità, Cultura, Forze dell'Ordine, Internazionale, Piemonte, Progetti e iniziative

Il Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Dr. Maurizio Vallone e il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco hanno stipulato oggi un protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività congiunte di ricerca, studio e formazione che si concretizzeranno anche attraverso la possibilità, per il personale della DIA, di frequentare specifici insegnamenti dei corsi di studio del Politecnico.

L’accordo, in particolare, prevede mirate forme di collaborazione tra le due Istituzioni in materia di cybersecurity, crittografia, crittoanalisi, tecnologia blockchain e criptovalute anche al fine di incrementare le conoscenze e le competenze degli operatori della Direzione Investigativa Antimafia in tali ambiti per fronteggiare, con sempre maggiore efficacia, le nuove modalità adottate dalla criminalità organizzata per insinuarsi nel tessuto economico-sociale, nonché realizzare mirate strategie ed attività di prevenzione e contrasto a tutela della legalità.

Torino, 27 aprile 2023

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link