NEWS

‘La mia voce per Assange’, il 20 ottobre a Roma la presentazione della campagna internazionale

Fnsi il . Brevi, Diritti, Giustizia, Guerre, Internazionale, Lazio, Politica, Società

Giovedì 20 ottobre alle 11.30 si terrà a Roma, nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, la conferenza stampa di presentazione della campagna internazionale “La mia voce per Assange” promossa da un comitato – formato da Paolo Benvenuti, Daniele Costantini, Flavia Donati, Giuseppe Gaudino, Laura Morante, Armando Spataro, Grazia Tuzi, Vincenzo Vita – che ha accolto l’appello lanciato dal Premio Nobel per la pace, Adolfo Pérez Esquivel, per reclamare la liberazione di Julian Assange.

«La liberazione di un giornalista assurdamente detenuto per aver avuto il coraggio di denunciare crimini di guerra e gravissime violazioni dei Diritti Umani rappresenta un imperativo categorico per difendere un essenziale principio di libertà e per ridare ruolo e valore ad un’informazione davvero libera e indipendente», anticipano i promotori.

«Nell’età della rete e degli algoritmi – aggiungono – si sente l’urgenza di ripristinare il metodo dell’inchiesta e della ricerca delle fonti, come criterio valido sempre e non a seconda dei governi o delle maggioranze politiche. Ciò che sta avvenendo è un segnale molto allarmante del deterioramento di un principio fondamentale del sistema democratico».

Premi Nobel, personalità del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo hanno aderito a questa campagna registrando un breve video per affermare che la trasparenza è condizione irrinunciabile della democrazia. Durante la conferenza stampa ne verranno presentati alcuni tra i più significativi.

La campagna è sostenuta da Fnsi, Anac (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), Articolo 21, Aamod (Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico) e sarà seguita da Avvenire, il Manifesto e il Fatto Quotidiano.

La conferenza, presieduta da Grazia Tuzi (coordinatrice del Comitato) e da Vincenzo Vita (di Articolo21), sarà introdotta dalla giornalista e scrittrice Stefania Maurizi.

Fra gli interventi previsti quelli di Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi; Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti; Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, dei giornalisti Riccardo Iacona, Alberto Negri e – collegato online – Gianni Barbacetto. Sarà proiettato un contributo video del presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.

Diretta streaming sulla pagina Facebook della Fnsi.

La mia voce per Assange, canale Youtube

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link