NEWS

A Legnano (MI) s’inaugura un presidio scolastico di Libera dedicato a Marcella Di Levrano

Sempione News il . Associazioni, Brevi, Lombardia, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative

L’inaugurazione venerdì 17 gennaio, alle ore 11, all’Istituto Barbara Melzi di Legnano.

Sarà presente anche Francesca Rispoli, Presidente di Libera Nazionale, all’inaugurazione di un presidio scolastico di Libera, che avrà sede all‘Istituto “Barbara Melzi“.

Al termine di un percorso di formazione avviato lo scorso anno da un gruppo di studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado dell’Istituto Canossiano, infatti, si sta costituendo a Legnano un Presidio scolastico di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

“Il presidio scolastico sarà intitolato a Marcella Di Levrano – spiega Gian Piero Colombo, referente del Presidio territoriale di Libera – una giovane donna vittima innocente di mafia, assassinata dalla Sacra Corona Unita all’età di 26 anni: la storia di Marcella, raccontata dalla madre Marisa Fiorani, ha infatti profondamente toccato gli studenti spingendoli a chiedersi come potersi impegnare concretamente nella lotta alla mafia”. 

L’inaugurazione nella mattina di venerdì 17 gennaio, al Teatro dell’istituto Barbara Melzi. Interverranno, insieme agli studenti del nascente presidio, Francesca Rispoli, presidente di Libera nazionale; la senatrice Vincenza Rando; il sindaco Lorenzo Radice; Pietro Basile, referente Libera Milano; e Marisa Fiorani, mamma di Marcella Di Levrano.

Sempione News

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link