NEWS

Don Luigi Ciotti sabato 6 aprile a Reggio Calabria per presentare il protocollo Liberi di Scegliere

Corriere della Calabria il . Brevi, Calabria, Giovani, Giustizia, Istituzioni, Mafie, Progetti e iniziative

Il progetto nato su impulso del Tribunale dei Minorenni vuole offrire nuove occasioni a minori e madri provenienti da contesti malavitosi.

Si terrà il prossimo sabato, 6 aprile alle ore 10.00, presso l’Aula Magna Quistelli dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, l’iniziativa dal titolo “Il protocollo Liberi di Scegliere e l’entropatia dei nuovi orizzonti di possibilità”. Lo comunica la segreteria regionale Libera Calabria.

L’evento, realizzato in stretta collaborazione con il Dipartimento DiGiES dell’Università Mediterranea, si svolge all’indomani del rinnovo del protocollo “Liberi di scegliere”, il progetto, nato negli scorsi anni su impulso del Tribunale dei Minorenni di Reggio Calabria, che ha l’obiettivo di offrire nuove occasioni di vita a tutti quei minori, e alle loro madri, provenienti da contesti malavitosi sottraendoli da un destino all’apparenza segnato.

Il rinnovo del protocollo ha previsto il coinvolgimento di nuovi uffici giudiziari, oltre Reggio Calabria e Catania si sono aggiunti Napoli e Palermo, e nuove associazioni che saranno coordinate da Libera.

L’incontro, le cui conclusioni sono affidate a Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, vuole rappresentare un’occasione importante di confronto, tra gli attori principali chiamati ad attuare il protocollo, sulla progettualità dell’azione di quello che è divenuto uno strumento potente di contrasto alle mafie e alla cultura mafiosa.


“Liberi di scegliere”: rinnovato e ampliato protocollo

Roma 26 marzo, convegno al Senato e ampliamento del protocollo ‘Liberi di scegliere’

“Liberi di scegliere”


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link