NEWS

Regione Emilia-Romagna, il programma della Settimana della legalità

Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa il . Brevi, Cultura, Emilia-Romagna, Istituzioni, Mafie

Il Testo Unico ha istituito la Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile, per promuovere l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità su tutto il territorio.

La giornata regionale è diventata negli ultimi anni la Settimana della legalità, sette giorni di incontri, seminari approfondimenti per parlare di cittadinanza attiva, presentare buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie.

L’edizione 2024 è in programma da domenica 17 marzo a lunedì 25 marzo: un fitto calendario di convegni, seminari formativi, incontri con testimoni, laboratori, rivolti a pubblici diversi, dai più giovani agli studenti, dalle associazioni ai professionisti. Quest’anno sono stati inseriti anche molti eventi sul territorio organizzati da Libera Emilia-Romagna da altre associazioni che collaborano con l’Assemblea legislativa e da alcuni comuni. Presenti anche gli eventi sul territorio rivolti alle giovani generazioni, promossi nell’ambito del progetto conCittadini.

Una delle iniziative innovative di questa edizione sarà la proposta dello spettacolo teatrale “Il Tempo attorno”. Scritto da Giuliano Scarpinato è ispirato al vissuto reale dell’autore, e dei suoi genitori, Roberto Scarpinato e Teresa Principato, magistrati antimafia e degli agenti di scorta che li hanno affiancati per anni. Ora è diventato una produzione del Teatro Biondo di Palermo, ha debuttato in prima assoluta l’8 dicembre 2023, ed è stato presentato all’Assemblea legislativa dall’Osservatorio sulla Criminalità organizzata della Provincia di Rimini (qui sotto il programma degli spettacoli nella Settimana della Legalità). L’Assemblea ha coinvolto nel progetto anche ANCI ER, Fondazione ATER e Emilia Romagna Teatro – Arena del Sole di Bologna e, nell’ambito di questa collaborazione è riuscita a confermare quattro spettacoli, di cui due riservati agli studenti delle scuole superiori e alle classi di terza media.

Il programma degli incontri 2024

Lunedì 18 marzo  ore 10-12.30 – Inaugurazione mostra “Una vita contro la mafia” e incontro in Assemblea

con Pietro Grasso (già Presidente del Senato della Repubblica e autore del libro “Il mio amico Giovanni”), Giuliano Scarpinato, (regista e autore dello spettacolo “La vita attorno”), Emma Petitti (Presidente Assemblea legislativa), Andrea Massari (Presidente UPI Emilia-Romagna e Provincia di Parma), Daniela Massimiliani (Dirigente Istituto di Istruzione superiore “Einaudi Molari”), Francesco Bragagni (Assessore alla legalità del Comune di Rimini). Modera il giornalista Pierluigi Senatore.
La mostra “Una vita contro la mafia” è stata realizzata dall’istituto Einaudi – Molari di Rimini, Corso di Design della Comunicazione visiva e pubblicitaria in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata di Rimini. In collaborazione con UPI ER e Osservatorio sulla criminalità organizzata di Rimini

Lunedì 18 marzo ore 15 – Seminario: Gli Osservatori dell’Emilia-Romagna sulla criminalità organizzata
con gli interventi dei rappresentanti degli Osservatori di Bologna, Rimini e Parma  e di Orsetta Giolo (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara) e MaCrO Lab – Laboratorio Interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata.

Giovedì 21 marzo ore 8.30-13.00 – “Da Falcone e Borsellino, spunti di futuro. Storie di uomini che hanno seminato valori”
Ad Imola (Teatro dell’Osservanza) dialogo speciale con due poliziotti ex appartenenti alla Squadra Catturandi di Palermo. Partecipano le scuole secondario di primo e secondo grado. Per l’occasione sarà presentato il libro “100%sbirro”.
Evento di conCittadini promosso dall’ Associazione Scuolare Aps in collaborazione con la Rete dei Valori di Imola e con la Rete nazionale delle Scuole di Pace. 

Giovedì 21 marzo ore 17.00 – Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
A Santarcangelo di Romagna inaugurazione della nuova destinazione d’uso di un bene confiscato alla criminalità organizzata, che diventerà una comunità per l’autonomia dei giovani, un progetto sperimentale per permettere ai ragazzi in uscita da strutture di accoglienza di completare la propria crescita. Partecipano il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e la sindaca di Santarcangelo Alice Parma.

Venerdì 22 marzo ore 10-12.30 – La Giornata della legalità in Assemblea legislativa
con Silvia Zamboni (vice presidente Assemblea), Tommaso Panza (Giornalista, autore della video inchiesta “Brucia la terra”), Mara Filippi Morrione e Francesco Cavalli (Premio giornalistico Roberto Morrione), Sofia Nardacchione (giornalista e responsabile del settore informazione di Libera Bologna e Libera Emilia-Romagna). Modera Mauro Sarti.

Video inchiesta di Libera Bologna “La Febbre del Cibo – Le ombre della ristorazione bolognese” di Sofia Nardacchione e Andrea Giagnorio, Video inchiesta “Brucia la terra”, vincitore della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo di Youssef Hassan Holgado e Tommaso Panza.
Evento organizzato in collaborazione con Premio Roberto Morrione e Associazione Libera Emilia-Romagna

“Il tempo attorno” gli spettacoli

Domenica 17 marzo ore 17.00 Teatro della Regina di Cattolica. Spettacolo gratuito aperto al pubblico

Martedì 19 marzo ore 10.00 Arena del Sole di Bologna. Spettacolo riservato alle scuole

Mercoledì 20 marzo ore 10.00  Teatro Asioli di Correggio. Spettacolo riservato alle scuole

Mercoledì 20 marzo ore 20.30 Teatro Asioli di Correggio – spettacolo aperto al pubblico (con biglietto simbolico di due euro)

Al termine degli spettacoli riservati alle scuole sarà possibile per gli studenti dialogare con Giuliano Scarpinato, autore e regista.

Il programma completo con tutti gli eventi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link