NEWS

Non basta?

Tonio Dell'Olio il . Guerre, Internazionale, L'analisi, Memoria

Due anni di calvario. Due anni di sofferenze e di sangue. Anche un solo giorno di guerra sarebbe stato un inutile tempo di guerra, ma due anni superano il limite di sopportazione degli umani e di ogni creatura. Anche le pietre urlano basta!

Se ne avessi il potere porrei come unica condizione per la candidatura alle elezioni europee un giuramento solenne e la sottoscrizione di un protocollo in cui al primo posto vi sia che ci si adopererà per la pace in Ucraina. La via del dialogo sembra quella obbligata.

E allora l’Europa convochi un tavolo internazionale con la presenza attiva di Russia e Ucraina. Un tavolo come un conclave da cui non ci si alza fino a quando non si firma la pace. Forse sancire la neutralità dell’Ucraina, garantire una dose di autonomia ai territori “conquistati” e inviare caschi blu a protezione delle popolazioni civili, potrebbe costituire un pacchetto degno.

Ma soprattutto dialogare. Con le parole e con l’anima e non con le armi. Crederci e non far finta. Gettare finalmente via le maschere della commedia noir per indossare l’abito della volontà di pace. Ce lo chiedono le troppe vittime. Forse 700mila persone, fra civili e militari russi e ucraini. 10mila civili uccisi.

Tra case distrutte e danneggiate: un milione e 400mila. L’Onu dichiara che la sopravvivenza di 8,5 milioni di persone dipende dagli aiuti umanitari e che sei milioni sono gli sfollati interni. Basta!

Mosaico dei giorni

*****

8 miliardi in carri armati

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link