NEWS

Milano 10 febbraio: “Facciamo la Pace? Da desiderio di tutti a possibilità di ciascuno”

Caritas Ambrosiana, Pastorale Missionaria e Pastorale dei Migranti il . Brevi, Chiesa, Diritti, Guerre, Internazionale, Lombardia, Memoria

L’annuale Convegno Mondialità organizzato da Caritas Ambrosiana, Pastorale Missionaria e Pastorale dei Migranti si terrà sabato 10 febbraio dalle ore 9.30 presso la sede di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4 a Milano e in diretta streaming sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana.

Mai come in questi tempi l’espressione “Terza guerra mondiale a pezzi” coniata da Papa Francesco risulta a tutti comprensibile. La sensazione è che in tutti i continenti siano in atto conflitti che vedono scontrarsi nazioni, popoli, gruppi politici e sociali. Lo scontro, la polarizzazione, la divisione sembrano essere la cifra che caratterizza le relazioni tra gli esseri umani, la cultura del nostro tempo. Eppure, si raccoglie ovunque il desiderio di pace: un traguardo da raggiungere, senza sapere bene come fare o da dove cominciare…

Il Convegno Mondialità 2024 intende offrire qualche suggerimento per “fare la pace”: percorsi concreti, cioè esperienze realizzate, in cui ciò che spesso umanamente è fonte di divisione, di conflitto o ci oppone a un altro viene travalicato, a partire da un possibile altro orizzonte, che consente di superare o abbattere i muri di divisione e di aprire nuove strade nel deserto della guerra.

“Facciamo la Pace? Da desiderio di tutti a possibilità di ciascuno”.

Interverranno durante il convegno:

Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

Padre Carlo Casalone S.J., teologo, collaboratore della Pontificia Accademia per la Vita, Presidente della Fondazione Carlo Maria Martini

Giulia Ceccutti, Associazione Italiana Amici di Neve Shalom- Wahat al-Salam

Sharizan Shinkuba, Rondine Cittadella della Pace

Tiziana Bernardi, Associazione Golfini rossi

Luca Bertoni, percorso Strade di pace di Caritas Ambrosiana

Modera Alberto Chiara, caporedattore di Famiglia Cristiana.

Per iscrizioni in presenza 

Per iscrizioni alla visione dell’evento in diretta streaming

Per maggiori informazioni: internazionale@caritasambrosiana.it

Caritas Ambrosiana


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link