NEWS

Roma 13 dicembre: “Hacking Justice”, evento speciale per Julian Assange

Redazione il . Brevi, Diritti, Giustizia, Informazione, Internazionale, Lazio, Politica

Fedele al principio dei Cypherpunk “Privacy per i deboli, trasparenza per i potenti”, nel 2006, Julian Assange creò WikiLeaks, un’organizzazione giornalistica, che, usando una piattaforma criptata, permette di ricevere documenti segreti. I file pubblicati  da WikiLeaks hanno consentito di rivelare crimini di guerra, la corruzione delle multinazionali e le operazioni di spionaggio, propaganda, gli assassinii e le torture di Stato.

I documenti pubblicati da WikiLeaks nel 2010 costituiscono le più importanti rivelazioni nella storia della documentazione dei crimini di guerra. Ma da quell’anno in poi, Assange divenne un obiettivo da fare fuori. Seguendo passo dopo passo il celebre avvocato spagnolo, Baltasar Garzón, che coordina il team legale del fondatore di WikiLeaks, i due documentaristi hanno viaggiato per il mondo per nove anni per riavvolgere il filo di questo caso, che ha profonde implicazioni per la giustizia e per il diritto di informare l’opinione pubblica.

Mercoledi 13 Dicembre al Cinema Farnese (Piazza Campo de’ Fiori) serata dedicata a Julian Assange e alla lotta per la sua libertà.

Proiezione del film “Hacking Justice” e dibattito alla presenza di

Stella Assange, Clara Ropez Rubio, Stefania Maurizi, Armando Spataro, Marco Travaglio.

Moderatore: Riccardo Iacona

Serata voluta ed organizzata dall’attrice Laura Morante.

Free Assange Italia sarà presente. Vi aspettiamo.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 13 dicembre 2023

Cinema Farnese

Piazza Campo de Fiori 56, Roma

Info@cinemafarnese.it


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link