NEWS

Siracusa, Fnsi e Odg Lazio parti civili al fianco di Paolo Borrometi

Fnsi/OdG Lazio il . Brevi, Diritti, Informazione, Istituzioni, Mafie, Sicilia

Il sindacato dei giornalisti e l’Ordine regionale accolgono «con grande soddisfazione la decisione del Tribunale di Siracusa: è l’ennesima prova che nessun cronista è solo».

La Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Ordine dei Giornalisti del Lazio sono stati ammessi come parti civili nel processo che a Siracusa vede imputate quattro persone accusate di aver perpetrato una campagna diffamatoria per delegittimare Paolo Borrometi

«Ricordiamo che, secondo l’accusa, il gruppo era coordinato dall’ex parlamentare regionale siciliano Giuseppe Gennuso e vedeva la partecipazione di due iscritti all’Ordine dei Giornalisti», si legge in un comunicato diffuso da Fnsi e Odg Lazio venerdì 1 dicembre 2023.

Fnsi e Ordine del Lazio – entrambi assistiti dall’avvocato Giulio Vasaturo – accolgono «con grande soddisfazione la decisione del Tribunale di Siracusa: è l’ennesima prova che nessun cronista è solo. L’articolo 21 della Costituzione, il diritto dei cittadini ad essere informati, si difende anche così».

@fnsisocial

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link