NEWS

Orvieto (TR), 6 ottobre: “Gianni Minà, un giornalista fuori dal coro”

Lo Scalo - Community Hub/Articolo 21 il . Associazioni, Brevi, Informazione, Internazionale, Memoria, Umbria

Non mancate venerdì 6 ottobre ore 18 a Lo Scalo Community Hub!

In collaborazione con Articolo 21 verrà ricordato il grandissimo giornalista Gianni Minà.

Saranno presenti ospiti importanti tra cui Loredana Macchietti Minà, moglie di Gianni e curatrice del grande patrimonio che “il giornalista fuori dal coro” ha lasciato, il giudice Felice Casson e Beppe Giulietti, portavoce di Articolo 21 che all’epoca della televisione di Curzi e Guglielmi era segretario dell’Usigrai, sindacato dei giornalisti.

Nel corso dell’incontro verranno proiettati filmati che testimoniano il grande impegno civile e democratico, dall’intervista ad Antonio Caponnetto, inventore del pool antimafia, passando per le interviste realizzate a Muhammad Alì e Diego Maradona.

Verrà anche ricordato come Minà, nel corso della sua vita e della sua carriera abbia avuto modo di interfacciarsi con molteplici ambienti incontrando in particolare personaggi come Fidel Castro, il comandante Marcos, attori come Robert De Niro, Al Pacino Massimo Troisi, Roberto Benigni, e tanti altri personaggi del cinema della politica.

Minà, vale la pena ricordare, ha inventato anche la nuova televisione con Blitz, editore di Latino America, una delle poche riviste di approfondimento sull’America Latina.

Orvieto (TR), 6 ottobre 2023

“Gianni Minà, un giornalista fuori dal coro”

Lo Scalo Community Hub

via Sette Martiri, 49 – Orvieto Scalo

Ingresso libero

Dalle 20:30 segue apericena

Per info e prenotazioni 3429500662

*****

Gianni Minà, un partigiano della verità

Addio a Gianni Minà, la Fnsi: «Una grave perdita»

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link