NEWS

Usigrai: «Inquietante il ritiro della risposta Rai su Di Trapani»

Fnsi il . Brevi, Diritti, Informazione, Istituzioni, Politica

I rappresentanti dei giornalisti del servizio pubblico commentano la notizia riportata da Il Domani: «Servono chiarimenti urgenti».

«La notizia riportata oggi (14 settembre 2023, ndr) dal quotidiano Il Domani è inquietante. Il fatto che una risposta ufficiale della Rai, protocollata dalla Commissione parlamentare di Vigilanza il 4 settembre, sia stata ritirata è un fatto senza precedenti. Perché è stata ritirata? Da chi?». Lo chiede in un comunicato stampa l’Esecutivo Usigrai.

La nota prosegue ripercorrendo nel dettaglio quanto accaduto: «La vicenda è inquietante perché la risposta della Rai è in merito alla surreale domanda scritta posta alla Vigilanza dal vice presidente del Senato Gasparri che tira in ballo anche l’Usigrai. Prima l’azienda scrive che dalle verifiche fatte la vicenda è “coerente e in linea con le procedure aziendali” e poi si ritira la risposta. Forse a qualcuno quella risposta non era gradita?».

Il comunicato si chiude con un auspicio per il prossimo futuro: «Ora servono chiarimenti urgenti. Ricordiamo che la vicenda prende di mira l’attuale presidente Fnsi e il sindacato dei giornalisti della Rai. Ci auguriamo che le risposte e i chiarimenti fughino anche il legittimo sospetto di azioni fatte per colpire l’agibilità sindacale».

@fnsisocial

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link