NEWS

Domenica 7/5: Marcia della pace con partenza da Bergamo e da Brescia e arrivo a Palazzolo sull’Oglio

Bergamo Brescia In Cammino 2023 il . Associazioni, Brevi, Diritti, Guerre, Lombardia, Società

Bergamo Brescia in Cammino

Se vuoi la pace prepara la pace

Domenica 7 maggio 2023

Marcia della pace

con partenza da Bergamo e da Brescia per incontrarsi a Palazzolo sull’Oglio

Un momento di cammino e di incontro per condividere e diffondere una cultura di pace

I cortei partiranno dalle due città coinvolte:

Bergamo, ore 8.30 Teatro PALACREBERG, via Pizzo della Presolana, 24125 Bergamo BG

Brescia, ore 9.00 Capolinea 3 Villaggio Badia, via Valcamonica, 39, 25132 Brescia BS – può esser raggiunto dalla stazione con l’autobus n. 3 secondo i normali orari di linea – dalla Stazione Ferroviaria di Brescia oltre al normale servizio della Linea 3 per arrivare al capolinea della Mandolassa verranno predisposti altri tre mezzi al fine di portare il maggior numero possibile di partecipanti alla marcia dalla stazione al punto di partenza entro le 9:15

L’itinerario bresciano (vedi mappa) sarà di una lunghezza pari a 23 km con partenza da Brescia (9.15), arrivo a Palazzolo sull’Oglio (Ponte Sara Giusi) e collegherà 10 comuni della Provincia di Brescia. In particolare, oltre a Brescia, la frazione Mandolossa, Gussago, Roncadelle, Castegnato (10.15), Ospitaletto (11.00), Cazzago San Martino (11.40), Rovato (12.30), Coccaglio (13.00), Cologne (14.00) e ovviamente Palazzolo sull’Oglio (15.20). Gli orari sono stimati.

L’itinerario bergamasco (vedi mappa) sarà di una lunghezza pari a 26,9 km con partenza da Bergamo (PALACREBERG), e arrivo a Palazzolo sull’Oglio (Ponte Sara Giusi), e collegherà 10 comuni della Provincia Di Bergamo. In particolare, oltre Bergamo (8.30), Gorle, Scanzorosciate (9.00), Torre dei roveri (9.40), Albano Sant’Alessandro (10.00), Brusaporto, Bagnatica (11.00), Costa di Mezzate, Bolgare (11.50), Telgate (12.30) e, ovviamente, Palazzolo sull’Oglio (14.00). Gli orari sono stimati.

Durante il percorso

Per entrambi gli itinerari c’è la possibilità di aggregarsi lungo il percorso dal comune in cui si preferisce. Le teste dei due cortei poi si incontreranno a Palazzolo sull’Oglio per poi accedere al parco in cui si svilupperà l’evento finale. Le Polizie Locali si occuperanno di garantire la sicurezza stradale e le associazioni e la Protezione Civile collaboreranno per la buona riuscita dalla marcia. I cortei saranno seguiti da personale sanitario e verrà predisposto un servizio scopa in caso di problematiche. Lungo il percorso verranno allestiti dei punti acqua e ci saranno indicazioni rispetto all’utilizzo di bagni. Sul tragitto parte bresciana verranno predisposti punti ristoro e bagni chimici.

Vuoi informazioni sull’evento? info@bergamobresciaincammino.it

Vuoi informazioni per aderire? adesioni@bergamobresciaincammino.it

***

Parole&Musica

Parco di Palazzolo sull’Oglio

dalle 16.00 alle 19.30

L’evento finale sarà a Palazzolo sull’Oglio nel Parco Metelli.

Sul palco si alterneranno interventi e musica, gli ospiti saranno: Don Luigi Ciotti, I mercanti di Liquore, Cecilia Strada, Martina Pignatti, don Fabio Corazzina, Flavio Lotti e Le Endrigo.

Il parco rimarrà chiuso fino all’arrivo dei due cortei stimato indicativamente tra le 15.00 e le 16.00.

I pullman privati dovranno parcheggiare nel Piazzale Kennedy.

Traporti per il rientro a Bergamo

  • Treno: da Palazzolo è previsto un treno ogni ora (a xx.25) munirsi di biglietto, la domenica nel comune di Palazzolo sono chiuse tutte le biglietterie e non sono presenti emettitrici automatiche.
  • Pullman privati: vedi mappa del Comune di Palazzolo per il parcheggio autobus privati.
  • Automobili: l’area dell’evento sarà limitata ai pedoni, sul sito verranno indicati i parcheggi
  • Navette: verranno messe a disposizione delle navette gratuite che partiranno da Palazzolo e andranno dirette a Bergamo al PALACREBERG (non sono previste soste intermedie). ATTENZIONE vista l’alta partecipazione stimata non è garantita la possibilità a tutte le persone di utilizzare il servizio, consigliamo di organizzarsi in autonomia e non è possibile prenotare il servizio.
  • I pullman di linea non effettuano servizio la domenica.

Trasporti per il rientro a Brescia

  • Treno: da Palazzolo è previsto un treno ogni ora (a xx.35) munirsi di biglietto, la domenica nel comune di Palazzolo sono chiuse tutte le biglietterie e non sono presenti emettitrici automatiche.
  • Pullman privati: vedi mappa del Comune di Palazzolo per il parcheggio autobus privati.
  • Automobili: l’area dell’evento sarà limitata ai pedoni, sul sito verranno indicati i parcheggi.
  • Pullman di linea: non ci sarà il bus di linea L026 per le località intermedie

Sostenibilità ambientale

Un grande evento con migliaia di persone ha un grande impatto ambientale, per ridurre questo impatto di invitiamo a seguire le indicazioni realizzate dall’associazione Plastic Free che trovate qui.

Contatti utili

Per informazioni scrivere a: info@bergamobresciaincammino.it

Logistica: Daniele Rota – danielerota@tin.it  

Comunicazione: Aldo Lazzari – a.lazzari@caritasbergamo.it

Adesione gruppi: Francesco Chiesa – adesioni@bergamobresciaincammino.it

Per aderire è sufficiente inviare una mail indicando nome dell’associazione e contatto mail/telefonico.

Invitiamo poi le associazioni a registrare i propri partecipanti sul portale di iscrizione così da poter organizzare al meglio la logistica.

Bergamo Brescia In Cammino 2023


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link