NEWS

Premio Morrione: i progetti del nuovo bando entro il 22 gennaio

Premio Roberto Morrione il . Brevi, Diritti, Giovani, Informazione, Società

È aperto il bando della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

Promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, il Premio Morrione è riservato agli under 30 e finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica, culturale dell’Italia e dell’Europa, quali l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche.

I partecipanti non devono aver superato i 30 anni di età e possono concorrere come singoli o in gruppi di massimo tre componenti.

Sono tre le categorie in concorso: video inchiesta, inchiesta multimediale e  radio –podcast d’inchiesta.

Tra tutti quelli inviati entro il 22 gennaio 2023, nel rispetto delle modalità indicate nel sito www.premiorobertomorrione.it/bando, la giuria presieduta da Giuseppe Giulietti selezionerà tre progetti di video inchiesta, uno di inchiesta multimediale e uno di radio-podcast d’inchiesta.

A ciascuno dei cinque progetti finalisti verrà assegnato un contributo in denaro di 4.000 euro per lo sviluppo e produzione dell’inchiesta; gli autori verranno affiancati da un tutor giornalistico, tecnico, legale e musicale.

Il premio finale

La migliore inchiesta tra le cinque concorrerà ad un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro; il premio offrirà inoltre l’opportunità della diffusione su Rainews24 e Radio Rai e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.

La rete del Premio Roberto Morrione

Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Fondazione Circolo dei lettori, della Fondazione CRT, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’UsigRai, di IND-International Network Distribution, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Associazione della Stampa Subalpina.

Sono media partner Agenzia Dire, Domani, Fanpage.it, LiberaInformazione, Riforma.it, Radio Beckwith.

Il Premio è realizzato in collaborazione con Anmil – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del LavoroArticolo21, Ass. Carta di Roma,, Euganea Film Festival, Eurovisioni, Fiera del Libro di Iglesias, Gruppo Abele, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, I Siciliani, Libera Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie, Libera Piemonte, Osservatorio di Pavia, OGR, Premio Città di Sasso Marconi, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Trame Festival, UCSI- Unione Cattolica della Stampa Italiana.

L’associazione Amici di Roberto Morrione ringrazia per il supporto Rainews24, TGR, Rai Italia, Rai Radio 1, Rai Radio3, Rai per la Sostenibilità, Rai Teche.

Per maggiori info e per scaricare il bando: www.premiorobertomorrione.it

Facebook https://www.facebook.com/PremioRobertoMorrione

Twitter https://twitter.com/premiomorrione

Instagram www.instagram.com/premiomorrione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link