NEWS

Padova 5 maggio, presentazione dei libri sul Teatro di Giuseppe Fava

Fondazione Giuseppe Fava il . Associazioni, Brevi, Cultura, Informazione, Rassegne, Veneto

Giovedì 5 maggio 2022, ore 17:30, presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni – Comune di Padova, Massimiliano Scuriatti, autore e storico teatrale siciliano, milanese d’adozione, presenterà i primi due volumi sul teatro di Giuseppe Fava che raccolgono i testi di nove commedie e drammi del drammaturgo catanese.

Volume I° – A che serve essere vivi: «Cronaca di un uomo» «La violenza» «Il proboviro. Opera buffa sugli italiani» «Bello, bellissimo!»

Volume II° – La verità recitata: «Delirio» «Sinfonie d’amore» «Foemina ridens» «I’ soltato ‘mballaccheri» «Ultima violenza»

Si tratta della prima ripubblicazione (Edizioni Bietti, Milano) del teatro di Fava dopo il 1986. I libri contengono note introduttive e schede tecniche di ciascun testo, un accurato apparato storico-critico, la biografia di Fava, e interviste ad attori e altre personalità del mondo della cultura che hanno intrecciato rapporti professionali e di amicizia con Giuseppe Fava.

Dal 23 aprile al 25 maggio 2022, a Padova presso le Scuderie di Palazzo Moroni, mostra pittorica Giuseppe Fava: la pittura come documento, racconto e denuncia. Ingresso libero: 9:30-12:30 e 16:00-19:00 (necessaria mascherina chirurgica o FFP2).

Fondazione Giuseppe Fava

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link