NEWS

Napoli, Fnsi alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Fnsi il . Brevi, Campania, Informazione, Mafie, Politica, Società

Alla manifestazione promossa da Libera e Avviso pubblico, in collaborazione con la Rai, anche una delegazione di Fnsi, Sugc, Usigrai e associazione Articolo21. Giulietti: «Qui anche per i giornalisti assassinati in Ucraina e per denunciare che la libertà d’informazione è in pericolo in tanti posti nel mondo».

Decine di migliaia di persone in corteo a Napoli, piazza principale della manifestazione, per gridare il loro “no” a tutte le mafie in occasione della XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa, lunedì 21 marzo 2022, da Libera e Avviso pubblico, in collaborazione con la Rai e con il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e della Fondazione Polis.

In testa al corteo diretto a piazza del Plebiscito, un grande lenzuolo con l’arcobaleno della pace e numerose bandiere, gonfaloni, striscioni. Presenti alla marcia esponenti delle istituzioni, delle autorità locali, dell’associazionismo, i parenti delle vittime giunti a Napoli da tutta Italia. Alla manifestazione anche i rappresentanti del mondo del giornalismo, con una delegazione della Federazione nazionale della Stampa italiana, del Sindacato unitario giornalisti Campania, dell’Usigrai e dell’associazione Articolo21.

Assieme alle bandiere e agli striscioni, i rappresentanti dei giornalisti hanno sventolato cartelli con i nomi dei reporter ammazzati in Ucraina. Con la delegazione del sindacato anche la mamma di Mario Paciolla, il cooperante dell’Onu e giornalista ucciso nel luglio 2020 in Colombia in circostanze ancora misteriose.

«Per la prima volta tutta la comunità dei giornalisti partecipa insieme a questa manifestazione», commenta il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti. «Siamo qui – aggiunge – anche per ricordare i giornalisti assassinati in Ucraina e tornare a denunciare che la libertà d’informazione è in pericolo in tanti posti nel mondo».

Tantissimi anche i giovani e gli studenti e le studentesse delle scuole della città, e non solo, alla prima grande manifestazione post-Covid. «La loro marcia dalla parte della Costituzione, della legalità e della libertà di informazione è un simbolo di speranza nella lotta contro mafie, corruzione e malaffare e insieme un messaggio di pace», rileva Giulietti.

@fnsisocial

*****

Marcia contro le mafie, in corteo ricordano i cronisti uccisi in Ucraina. Le targhe di Articolo 21

Articolo21 Campania, per connettere, nel segno della fratellanza, realtà diverse

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link