NEWS

Marilena Natale, cronista sotto scorta, non rinuncia a parlare dei boss

Laura Turriziani * il . Criminalità, Diritti, Giustizia, Informazione, Lazio, Mafie, Società

Aggredita in presenza della scorta – Chiede maggior controllo del territorio – Ossigeno sottoscrive l’appello – . La giornalista ha denunciato l’uomo – Lei ringrazia: “Mi siete sempre stati vicino”

La cronista Marilena Natale vive sotto scorta dal 2017 a seguito di minacce provenienti dal clan dei Casalesi e a causa delle informazioni che continua a pubblicare ha ricevutoù nuove intimidazioni di stampo camorristico (vedi Ossigeno).

L’ultima minaccia

Le ultime le sono arrivate online, 1l 19 gennaio 2022, quando un utente, che si è firmato con lo pseudonimo Billy, ha inviato alla cronista messaggi scritti e vocali via Whatsapp nei quali, esprimendosi in dialetto campano, l’ha insultata e le ha intimato di non parlare mai più di Michele Zagaria, il boss della camorra arrestato nel 2011 condanato all’ergastolo, né dei suoi familiari. Billy ha scritto: “Schifosa, lavati la bocca quando parli di lui” (leggi).

Il mittente ha rivolto insulti e minacce anche alle forze dell’ordine e ad alcuni magistrati, primo fra tutti il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho. Marilena Natale ha denunciato il fatto ai Carabinieri di Aversa (CE), che hanno avviato accertamenti e hanno individuato l’autore delle minacce risalendo a lui attravreso il numero telefonico utilizzato. Solidarietà è stata espressa dal mondo politico e dagli organismi sindacali dei giornalisti.

La penultima minaccia

Due mesi prima , il 2 novembre 2021, ad Aversa (Caserta), la città in cui vive, Marilena Natale era in giro accompagnata come sempre dalla scorta delle forze dell’ordine. Un uomo si è avvicinato e ha rivolto insulti e minacce a lei e agli uomini di scorta, che lo hanno bloccato. “Ti faccio vedere io”, ha gridato, aggiungendo ulteriori minacce ed invettive. Sono intervenuti anche altri carabinieri che hanno accompagnato la cronista in un luogo sicuro.

L’aggressore è stato fermato e identificato. Si tratta di Giuseppe Di Girolamo detto ‘o Russo, un uomo con precedenti penali legato alla famiglia di ex cutoliani del Casertano. Era già sotto inchiesta per altri reati. Marilena Natale ha presentato una denuncia formale. L’uomo risulta non reperibile.

La cronista

“Ringrazio Ossigeno e il suo presidente Alberto Spampinato – ha dichiarato Marilena Natale – perché mi sono stati vicini sin dalle prime pesanti minacce che ho subito molti anni fa. Io l’ho sempre detto: non ho paura di niente, vado avanti comunque. Se vorranno davvero farmi fuori, purtroppo non sarà la scorta a salvarmi. Contro la camorra e la sua sottocultura lo Stato ha fatto molto, ma ora ha mollato la presa. Questi due episodi lo dimostrano. In particolare o’ Russo, che mi ha affrontata per strada, è un soggetto veramente pericoloso; con le sue minacce pubbliche ha voluto far dire a tutti che il controllo del territorio è ‘cosa loro’ e loro fanno quello che vogliono”.

Supporto

Ossigeno rinnova solidarietà e vicinanza a Marilena Natale e sottolinea il suo allarme affinché la sua denuncia non sia soltanto un input per le statistiche del Ministero dell’Interno, ma contribuisca a determinare azioni di più adeguato contrasto ad attività intimidatorie così spavalde, non isolate, indubbiamente attuate con modalità mafiosa e in modo da colpire non soltanto la singola persona minacciata.

La solidarietà

Solidarietà alla cronista è stata espressa dal presidente della Commissione Anticamorra della Campania, Gianpiero Zinzi e dal consigliere Regionale di Europa Verde, il giornalista Francesco Emilio Borrelli. FNSI e SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti Campani) hanno espresso preoccupazione per quanto accade sul territorio dove “alcuni giornalisti sono diventati dei veri e propri bersagli mobili ed è evidente che si tratta di situazioni sulle quali è necessario intervenire subito”.

* Ossigeno per l’Informazione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link