NEWS

Libera Milano, corso di formazione docenti online: “Insegnare e vivere la Costituzione”

Libera Milano il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Lombardia

Verso il 21 marzo 2022 – XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle Vittime Innocenti di mafia

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Coordinamento di Milano e provincia

In collaborazione con Ufficio Scolastico per la Lombardia

Corso di formazione online*

“Insegnare e vivere la Costituzione. Un progetto di comunità nell’orizzonte della giustizia e dell’uguaglianza”

“È sui banchi di scuola che si comincia a prendere coscienza dei propri diritti, si comincia a imparare che tutto quello che ci spetta come diritto non deve mai essere chiesto come favore a nessuno……. si comincia a combattere contro il sistema mafioso, si comincia a capire che cosa è il senso di responsabilità e della solidarietà”. Antonino Caponnetto

Un corso di formazione per i docenti di ogni ordine e grado sulla nostra Carta Costituzionale, per discutere come insegnarla e come gli insegnanti possano farla vivere agli studenti, a partire dal vissuto nell’’ambiente scolastico.

Verrà approfondita l’idea e il progetto di comunità che avevano in mente i padri Costituenti, un progetto non immutabile, ma dinamico e in divenire, capace di raccoglie le sfide della società, avendo sempre come prospettiva i principi di giustizia, di uguaglianza, solidarietà e inclusione.

Richiamare i principi sui quali si fonda la Costituzione nata dalla Resistenza, propone anche la discussione su quei riferimenti culturali, pedagogici, metodologici, pratici, che la scuola deve possedere perché possa assolvere al compito fondamentale che le è stato assegnato: la promozione sociale, a partire dai più deboli, l’inclusione, l’emancipazione, la relazione didattica e generazionale, lo spirito critico e la partecipazione attiva

Per questo il corso, articolato in quattro momenti, si sviluppa anche toccando temi ed esperienze che aprono sfide culturali, civili e sociali, collettive e innovative. L’ambizione è anche quella di verificare con i partecipanti al corso, la volontà e possibilità di progettare ulteriori sfide didattiche, proponendo appuntamenti di confronto e riflessione che possano anche essere momenti laboratoriali.

Questo momento formativo è proposto da Libera, in collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in preparazione del 21 marzo, ventisettesima giornata dedicata alla memoria e al ricordo delle vittime innocenti di mafia.

PROGRAMMA

Mercoledì 9 marzo 2022

Sessione mattutina : dalle ore 9.00 alle ore 11.30

Introduce Lucilla Andreucci, Referente provinciale di Libera Milano

Coordina Lorenzo Frigerio, Libera Informazione

Relazioni di:

Gherardo Colombo, ex Magistrato, promotore dell’Associazione “Sulle Regole”, Presidente del Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l’Efficienza amministrativa del Comune di Milano: “Dignità della persona, fondamento di giustizia e di uguaglianza; un’analisi degli art 1,2 e 3 del testo costituzionale”

Marilisa D’Amico, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano; Pro-Rettrice con delega alla Legalità e Trasparenza e parità dei Diritti: “Il progetto di comunità e di convivenza civile nella Costituzione”

Discussione e confronto

Sessione pomeridiana: dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Coordina Pietro De Luca

Simona Chinelli, Docente, attualmente distaccata presso USR Lombardia: “L’insegnamento dell’educazione civica: il lavoro delle scuole e le prospettive didattiche”

Michele Gagliardo, Responsabile nazionale del Settore Formazione di Libera: “Insegnare il desiderio di sapere, la formazione dell’uomo e del cittadino”

Giuseppe Teri, Libera, docente e formatore: “Tra storia e diritto: la Costituzione come risorsa e presupposto delle trasformazioni civili e sociali del nostro paese”

Giovedì 10 marzo 2022

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Coordina Giuseppe Teri

Sandra Gesualdi, Vicepresidente Fondazione Don Milani: “I valori della resistenza nei principi costituzionali”

Giuseppe Parente, Libera, Settore Formazione: “Valori e pratiche educative, nella scuola della Costituzione”

Martedì 15 marzo 2022

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Coordina Lucilla Andreucci

Mauro Berruto, già allenatore della Nazionale Italiana, di Pallavolo, docente e scrittore: “Il Diritto allo sport”

Tatiana Giannone, Libera, Settore Beni Confiscati e Università

Francesco Citarda, Consorzio Libera Terra Mediterraneo: “Beni confiscati, beni comuni, un’occasione di cittadinanza, di lavoro e di sviluppo del territorio”

Sarà utilizzata la piattaforma Meet. Per iscriversi e ricevere il link di partecipazione, inviare una mail con nome e cognome, scuola di servizio, disciplina insegnata a scuole.liberamilano@gmail.com

Verrà rilasciato attestato di partecipazione secondo le norme vigenti.

La proposta di incontro si inserisce pienamente nel solco tracciato dalle Linee Guida adottate in applicazione della L. 92 del 20 agosto 2019 relativamente all’insegnamento dell’Educazione Civica. Vuole essere un momento di riflessione sulla necessità di insegnare e vivere la Costituzione in un panorama di continuo sviluppo della comunità, guidata dai principi di giustizia e uguaglianza, da sempre temi sui quali Libera si batte.

Libera Milano_2022_Insegnare_la_Costituzione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link