NEWS

Beni confiscati, l’Agenzia supporta i comuni

Ministero dell'Interno/ANBSC il . Brevi, Economia, Istituzioni, Mafie

Nasce una sezione web sul portale dell’Anbsc dedicata agli enti locali interessati dalle procedure di destinazione

Modelli operativi, approfondimenti normativi e giurisprudenziali, indicazioni sulle risorse finanziarie regionali, nazionali ed europee, descrizione di buone prassi, oltre a risposte alle domande più frequenti. Sono i servizi a cui potranno accedere i comuni interessati nella sezione del portale istituzionale dell’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc), denominata “L’Agenzia supporta i Comuni”.

Sarà attivata anche una mail dedicata: supportoaicomuni@anbsc.it.

L’iniziativa nasce nell’ambito dell’attività dell’Agenzia di potenziamento, riorganizzazione e sviluppo delle politiche di destinazione dei beni confiscati e di rafforzamento dell’intesa con gli enti locali.

L’esigenza è emersa nel corso delle iniziative intraprese in collaborazione con i nuclei di supporto presso le prefetture che avevano l’obiettivo di migliorare il processo di restituzione dei beni confiscati alle comunità locali interessate anche dalla presenza nel proprio territorio della criminalità organizzata.

Durante il ciclo di conferenze di servizi nello scorso anno, i nuclei di supporto hanno avuto modo di interagire in maniera diretta con le amministrazioni comunali, ponendo le basi di una nuova modalità di dialogo e di relazione.

Questa attività ha consentito la destinazione di 1.637 immobili, per un valore complessivo di 109 milioni di euro.

Inoltre, è sorta l’esigenza di mettere a disposizione dei comuni modelli operativi standard a supporto della loro azione, utili non solo nei rapporti con l’Agenzia, ma anche per lo sviluppo delle numerose progettualità e che troveranno un proprio finanziamento attraverso i fondi messi a disposizione dalla Unione europea, dalle regioni e, da ultimo, dal PNRR.

Fonte: Ministero dell’Interno


L’Agenzia supporta i comuni

L’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata intende rafforzare le interlocuzioni con gli Enti Locali, mettendo a disposizione in questa sezione dedicata del sito un sistema di informazioni volto a supportare i potenziali destinatari nelle procedure per il riuso e la valorizzazione dei beni e nella risoluzione delle questioni afferenti la valutazione dello stato dei cespiti e della loro potenziale destinabilità.

Nella sezione sono resi disponibili informazioni e strumenti di intervento di immediato utilizzo, specificamente calibrati per sperimentare una modalità di supporto diretto agli Enti Locali.

Per le informazioni relative alle opportunità di finanziamento previste a livello regionale, nazionale ed europeo, in particolare dal PNRR, si farà riferimento ai portali ufficiali attivati dal Governo Italiano (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, Ministero dell’economia e Finanze, Agenzia per la Coesione Territoriale) e dall’ANCI.

La sezione contiene FAQ in costante aggiornamento, tramite la mail dedicata: supportoaicomuni@anbsc.it

Fonte: Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link