NEWS

Sabato 4 dicembre: “Valdarno Estate Libera”

Libera Valdarno il . Associazioni, Brevi, Giovani, Memoria, Toscana

Sabato 4 dicembre alle ore 9.30 presso il centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, in via Vetri Vecchi a San Giovanni Valdarno, si svolgerà un primo incontro di restituzione da parte dei giovani valdarnesi che hanno partecipato lo scorso mese di agosto al campo di Sessa Aurunca presso un bene confiscato alle mafie e oggi gestito da una cooperativa sociale.

Il progetto dal titolo “Valdarno Estate Libera”, era stato cofinanziato da 9 comuni del Valdarno Aretino e Fiorentino (Castelfranco-Piandiscò, Cavriglia, Figline-Incisa Valdarno, Laterina-Pergine Valdarno, Montevarchi, Reggello, Rignano sull’Arno, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini) e al loro ritorno i giovani valdarnesi hanno iniziato un percorso insieme alla Compagnia dell’Orsa per un percorso di restituzione.

Sabato 4 dicembre sarà presentato il video realizzato dai giovani (ricordiamo erano 15 ragazzi minorenni accompagnati da 4 giovani maggiorenni), mentre stanno anche realizzando alcune performance teatrali per i prossimi appuntamenti.

Obiettivo del progetto ora è quello di inviare i ragazzi che hanno fatto il campo a parlare di questa esperienza nelle scuole superiori del territorio in modo da promuovere questa iniziativa ai loro coetanei, in modo tale che nella prossima primavera le amministrazioni comunali possano promuovere un bando pubblico per individuare altri giovani a vivere questa esperienza.

All’incontro di sabato 4 dicembre interverrà Gaetano Salvo dello staff di Libera Nazionale, del progetto Estate!Liberi!

Sarà un momento importante per le nostre comunità anche in previsione del futuro sviluppo il prossimo anno del progetto valdarnese, il primo nel suo genere, visto il coinvolgimento di un così alto numero di comuni.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link