NEWS

Milano 30/11: “Sostenere Riace! L’abuso di umanità non è reato”

Rete Sostenere Riace il . Brevi, Giustizia, Lombardia, Migranti, Politica, Società

Milano 30 novembre 2021 ore 20:30

Sostenere Riace! L’abuso di umanità non è reato

Camera del Lavoro di Milano, Sala Di Vittorio, Corso di Porta Vittoria, 43

Il Tribunale di Locri ha condannato Riace. Ha sentenziato che quel modello innovativo di accoglienza e integrazione che tanti hanno apprezzato è stata in realtà un’associazione a delinquere! Eppure il processo ha confermato che Lucano ha agito solo per ideali di umanità senza scopo di lucro personale.

La sentenza ha scandalizzato per la sua ingiustizia. Si è voluto punire in modo esemplare per colpire l’accoglienza, ha commentato Luigi Ferrajoli. Sì, perché questa trasposizione di irregolarità amministrative in gravi reati penali è alla base di tutto l’attacco giudiziario contro le azioni di solidarietà, accoglienza, salvataggio e rispetto dei diritti umani.

Per questo dobbiamo reagire, e reagire tutti insieme. Non possiamo lasciar cadere l’attenzione pubblica su questi casi giudiziari. Anche se le motivazioni della sentenza di Locri non sono ancora pubbliche, il dispositivo è sufficiente per farci capire che i processi politici sono diventati uno strumento cruciale di questo attacco ai diritti umani e a chi li difende. Cioè, a tutti noi.

Dobbiamo per questo prepararci ad una campagna lunga, capace di reagire ai passaggi giudiziari, ma anche di approfondirne la valutazione politica. A Milano si è costituita una rete per Sostenere Riace, che vi invita tutti ad una serata spettacolo nel nome di Riace e del soccorso umanitario.

Raccoglieremo anche fondi per contribuire alla raccolta lanciata da A Buon Diritto Onlus, che si propone di aiutare tutti i condannati di questo processo a sostenere il peso economico del risarcimento richiesto.

Rete Sostenere Riace

Alla Rete hanno aderito: Comitato Undici Giugno-Milano, ACLI MIlano, AMNESTY international Italia, AMREF Health Africa, ANED Milano, ANPI Milano, ARCI Milano, ASGI, CGIL Milano, Forum Terzo Settore, I Sentinelli, Libera Milano, Pressenza, ResQ-People saving people, Casa Comune, Casa della Carità, Chico Mendes, CostituzioneBeniComuni, NAGA, Rimaflow Fuori Mercato, Scuola Antonino Caponnetto, Associazione per i Diritti Umani, Il razzismo non ci piace, Centro Nonviolenza Attiva Milano, Comitato Italiano Contratto Mondiale Acqua, Comitato Milanese Acquapubblica, Memoria Antifascista, Cantiere, Rete Italiana Antirazzista, AssoPacePalestina, Assopace Milano, Comitato milanese Rete Io Accolgo, Osservatorio Solidarietà-Carta di Milano, Associazione Laudato Sii, Osservatorio democratico sulle nuove destre, Rete No-CPR, Teatro della Cooperativa, Wikimafia, Samia, Mondo senza guerra e senza violenza Milano, Ass. Le Radici e le Ali, Abarekà Nandree ODV, Ahimsa La Comunità per lo Sviluppo Umano, Coordinamento Nord-Sud del mondo, Porti Aperti, ANPI Codè-Zona 8, ANPI Niguarda, Gruppo di acquisto solidale del Parco-Milano, Milano In Comune, PRC Milano, Sinistra Italiana Milano, PCI Federazione milanese, Possibile Milano, Partito Umanista Milano, Libera Monza-Brianza, DergaNoBorders, Restiamo Umani Valchiavenna, La Barriera-Vigevano, Libera Monza-Brianza, Com. Discriminazioni Zero-San Giuliano Mil.se, Ass. Culturale Il Picchio-San Giuliano Mil.se, Dergano NoBorders, Agricola Pedrosola-Brisighella, Restiamo Umani Valchiavenna, Centro di documentazione Rigoberta Menchù-Sondrio, Archivio68-Sondrio, Il richiamo del Jobel ODV-Sondrio, Un’Altra Storia-Varese, Mediterranea Saving Humans.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link