NEWS

Essere antifascisti

Tonio Dell'Olio il . Cultura, L'analisi, Politica, Società

Fascista è porre a spartiacque delle proprie scelte un arrogante “me ne frego” e mettere al bando l’umiltà di sbagliare pensando di avere sempre ragione.

È fascista sottrarre l’aria a chiunque non la pensi come me e credere che si possa far ricorso alla forza della violenza per raggiungere un risultato fosse anche positivo.

Fascista significa ridurre la parola “popolo” a foglia di fico per nascondere la vergogna dell’interesse malvagio di un gruppo di potere, di un cognome o di una corporazione. Fascista è avere il potere come unica meta e annullare ogni possibilità di cambiamento dal basso ed è fascista pensare che tutto ciò che arriva dal di fuori della mia comunità non deve essere accolto fino a esaltare la gente del mio confine come una razza e una razza superiore.

Fascista è pensare che non vi debba essere alcuna interdipendenza al mondo e che l’autarchia del portafogli e del pensiero di uno Stato e di un popolo sia la formula sublime. Fascista è il tentativo bieco o l’illusione infantile di piegare anche Dio al fanatismo fondamentalista che ho abbracciato e gridare “Dio, patria e famiglia” come fossero mie proprietà.

È fascista pensare che la stupidità della guerra sia mezzo idoneo o bestemmiare al punto da ritenerla “igiene dei popoli”. È fascista credere nell’ossimoro di una solidarietà che coniuga una fratellanza chiusa e asfittica, esclusiva ed escludente, limitata ad un gruppo ristretto di persone.

E non sono che alcune delle ragioni per cui è giusto essere antifascisti.

Mosaico dei Giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link