NEWS

RaiNews24: il naufragio di Lampedusa a “Spotlight”

Ufficio Stampa Rai il . Brevi, Informazione, Internazionale, Migranti, Politica

La nuova puntata di Spotlight, il programma d’inchiesta di Rainews 24, in onda venerdì 1 ottobre alle 21.30 su Rainews 24, e in replica sabato 2 ottobre alle 18.30 e domenica 3 ottobre alle 9.30, racconta il naufragio del 3 ottobre 2013 quando un barcone naufragò ad appena mezzo miglio dalle coste dell’isola di Lampedusa.

L’inchiesta di Valerio Cataldi e Raffaella Cosentino indaga sulle due barche che quella notte, prima del naufragio, si avvicinarono al barcone in diffcoltà, che imbarcava acqua, lo illuminarono con un faro girandogli intorno, ma non soccorsero i naufraghi né allertarono la Capitaneria di Porto. Poche ore dopo il barcone si capovolse, dopo disperati tentativi di attirare l’attenzione.

Otto anni dopo quella strage, Spotlight ricostruisce quelle ore drammatiche che hanno sconvolto il mondo intero, attraverso documenti esclusivi e testimonianze inedite.

L’inchiesta parte da una richiesta esplicita di verità e giustizia fatta a Spotlight dai superstiti e dai familiari delle 368 vittime. Le loro voci sono affidate al doppiaggio straordinario di Francesco Pannofino e Francesco Venditti ma anche degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia  – Scuola Nazionale di Cinema di Roma Daniele Gatti e Beniamino Presutti.


Spotlight. 3 ottobre, il naufragio di Lampedusa ancora senza verità

Torna Spotlight con l’inchiesta “3 ottobre. Il naufragio di Lampedusa ancora senza verità”.

Il racconto della strage del 2013: 368 morti, a un passo dal porto dell’isola. Documenti e testimonianze esclusive sulle due barche che non hanno soccorso i naufraghi. Di Valerio Cataldi e Raffaella Cosentino

Fonte: RaiNews24

*****

3 ottobre 2013 – Omissione di soccorso

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link