NEWS

Beni confiscati: un protocollo per prevenire il rischio infiltrazione criminale nelle procedure di vendita dei beni aziendali

Ministero dell'Interno il . Brevi, Economia, Istituzioni, Mafie

L’intesa firmata tra Anbsc e Dna prevede specifiche modalità e scambi informativi per le verifiche antimafia

Rafforzare le attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni mafiosi per evitare, in particolare, i rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nelle procedure di affitto, vendita o liquidazione dei beni aziendali confiscati.

È questo l’obiettivo del protocollo firmato questa mattina presso la sede della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo (Dna) da Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale antimafia e dal prefetto Bruno Corda, direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc).

Nell’ottica di favorire la collaborazione inter-istituzionale, l’accordo completa quello sottoscritto nel 2019 sulle modalità di vendita dei beni immobili, prevedendo specifiche procedure e scambi informativi per le verifiche antimafia relative ai beni confiscati che possano essere oggetto di vendita secondo quanto previsto dal Codice Antimafia.

Adottare forme stringenti di verifica antimafia consente non soltanto di monitorare il fenomeno, ma anche di disporre di analisi approfondite sulle possibili criticità connesse al mantenimento delle posizioni di mercato precedenti la confisca, per assicurare la continuità imprenditoriale e per garantire i livelli occupazionali.

Alla base della costruzione del rapporto costante e coordinato tra Agenzia e DNA vi è il comune intento di evitare il rischio che i beni aziendali destinati all’affitto, alla vendita o alla liquidazione rientrino nella disponibilità della criminalità organizzata, vanificando l’intervento dello Stato. Per questo l’accordo prevede oltre alla regolare condivisione delle informazioni un monitoraggio triennale esteso non solo agli assegnatari dei beni aziendali, al momento del loro trasferimento, ma a tutti i soggetti che nei tre anni ne dovessero acquistare a loro volta la disponibilità.

Beni confiscati Protocollo_Intesa_DNA-ANBSC 2021

Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata

Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link