NEWS

ALAS, manifesto per la costruzione di una normalità giusta post Covid-19

ALAS - America Latina Alternativa Social  il . Associazioni, Brevi, Internazionale, Società

manifesto alasAlas promuove un manifesto per la costruzione di una normalità giusta dopo la contingenza del Covid-19.

ALAS, la rete latinoamericana promossa da Libera alle quale aderiscono oltre 60 realtà di 12 paesi, lancia il suo manifesto per la costruzione di una normalità giusta dopo la contingenza del covid-19.

La crisi generata dalla pandemia di Covid-19 ha esacerbato le già profonde disuguaglianze in America Latina. Le politiche neoliberiste che per decenni hanno minato le strutture deboli degli stati, hanno determinato che le risposte alla pandemia mancassero dell’agilità, trasparenza, immediatezza e accessibilità richieste dall’emergenza.

Da quando la pandemia è arrivata nelle nostre terre è stata reiterata la narrativa del “ritorno alla normalità”. Tuttavia, l’unica normalità che i nostri popoli hanno conosciuto è quella dell’esclusione, della disuguaglianza, dell’abuso e della violazione dei nostri diritti. Anche in questi tempi difficili continua la tolleranza, o la complicità, di alcuni governi con le strutture criminali che ci attaccano, ci aggrediscono, limitano l’esercizio dei nostri diritti e corrompono le istituzioni chiamate a difenderci e a garantire il nostro benessere e quello dell’ambiente che ci riguarda.

Contro questa normalità manifestiamo il nostro disaccordo. Per questo motivo, come organizzazioni sociali, difensori dei diritti dei popoli e degli individui, ci impegniamo a costruire collettivamente una normalità giusta: quella del diritto a una vita buona (buen vivir) e alla convivenza armoniosa con l’ambiente.

manifesto_it_1_alas

Tra emergenza, criminalità e solidarietà, il Covid in America Latina

Libera International Brochure_ES

Per maggiori info: international@libera.it
www.red-alas.net
www.liberainternational.eu

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link